Pennette in crema di Finocchi&Pecorino


Ecco, il giusto compromesso per un buon primo piatto, una cremina leggera e gustosa che funge da sughetto a tutti gli effetti!!

I finocchi, mamma mia io li adoro sia cotti che crudi, ma provandoli in crema devo dire che la scelta è davvero difficile..

Se vi piace questa verdura allora non potrete non preparare questa ricetta, Pronti?

>Ingredienti: 4 finocchi grandi, 150 gr di Pecorino romano da grattugiare, 1 dado vegetale, 1 cipolla rossa grande, 200 gr di pennette integrali, 100 ml di panna, sale, pepe ed olio evo q.b

>Preparazione: Mettete l'acqua della pasta a bollire. Lavate e tagliate tutte le parti dei finocchi, si si proprio tutte sia le punte e sia le foglie esterne e tagliatele a listarelle o come siete più comodi, tenete della Barba a parte per l'impiattamento. Tagliate finemente la cipolla. Ora prendete una padella dai bordi alti, aggiungete la cipolla, olio evo e fatela rosolare. Aggiungete i finocchi e saltate per 5 minuti. Ora copriteli con dell'acqua tiepida ed aggiungete 1 dado sbriciolato e mescolate delicatamente. Dovrà assorbirsi tutta l'acqua e dovranno cuocere fino a diventare molli i finocchi, ci vorranno minimo 20 minuti.

Salate l'acqua della pasta e mettetela a cuocere.

Nel frattempo aggiungete la panna ai finocchi e con l'aiuto di un frullatore ad immersione create la vostra crema. Controllate se serve aggiungere del sale. Aggiungete del pepe nero.

Scolate le pennette ed aggiungetele alla crema, fate saltare il tutto per 5 minuti così che si mischino per bene le pennette alla crema..

Un bella spolverata di Pecorino grattugiato e voilà non vi resta che impiattare...

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia