Risotto al Pesce Persico di Fiume & Salvia Croccante


Utilizzavo sempre il Pesce persico di mare, ed invece ieri al banco del pesce ho visto questo bel pesciolino ma di Fiume.. Uno spettacolo!!

Vi lascio la ricetta da mille ed una notte per un gustosissimo risottino, facile, leggero, ricco di gusto ed iper cremoso!!

>Ingredienti: 320 grammi riso carnaroli, 1 cipolla bianca, 8 filetti di pesce persico di Fiume, 1 litro brodo o fumetto di pesce, 100 grammi burro, 6 foglie di salvia, sale e pepe, farina bianca per infarinare, 1 bicchiere vino bianco secco.

>Preparazione: Affettate finemente la cipolla e scaldate il brodo (o il fumetto di pesce per avere un sapore ancora più completo e ricco).

Sciacquate i filetti di pesce persico, asciugateli .

Infarinateli e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.

Preparate il risotto: fate scaldare 2 cucchiai di burro in una casseruola e fatevi dorare la cipolla. Unite il riso. Fatelo tostare 2 minuti e bagnate con il vino. Fatelo evaporare, mescolate e unite il brodo caldo mestolo dopo mestolo portando a cottura il risotto (serviranno 15-18 minuti).

Regolate di sale, mantecate con due cucchiai di burro e versate il risotto in una pirofila. Fate scaldare 50 grammi di burro in un’ampia padella insieme alla salvia, così che diventi croccante. Unite i filetti di pesce persico infarinati e friggeteli per 2-3 minuti per lato finché diventano dorati e croccanti.

E voilà non vi resta che impiattare, adagiate i filetti di pesce, salate leggermente e pepate.

Servite subito!


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia