Riso Peperoni arrostiti, Ceci e Pecorino Romano


Con il caldo di questi giorni l'idea di mangiare un primo piatto potrebbe spaventare..ed invece questa ricetta, che potrete degustare sia calda e sia fredda vi darà tutte le proprietà nutritive necessarie e la felicità di mangiare qualche cosa di Light, veloce da preparare e gustossimo!!!

>Ingredienti: 250gr di Riso Carnaroli, 150gr di Ceci precotti, 3 Peperoni gialli grandi, 1 spicchio d'aglio, timo, sale, pepe olio evo q.b, 100 gr di Pecorino Romano grattugiato.

>Preparazione: Mettete l'acqua per il riso a bollire. Intanto scolate i ceci precotti per bene ed asciugateli su un panno da cucina. Lavate i peperoni, puliteli e togliete i filamenti bianchi (sono amari e rovinerebbero il sapore) e tagliateli a dadini.

Salate l'acqua e portate a cottura il riso (secondo le indicazioni sulla scatola, di solito ci vogliono 12/13 minuti).

Pulite la testa d'aglio, schiacciatela e mettetela in una padella con un filo di olio evo, aggiungete i dadini di peperoni e fate saltare per 10 minuti a fiammo media, se si dovesse asciugare aggiungete dell'acqua.

Ora aggiungete i ceci ai peperoni e fate saltare per altri 10 minuti.

Scolate il riso, aggiungetelo alle verdure, saltate ancora 5 minuti mescolando tutti gli ingredienti.

Aggiungete delle foglie di timo, a piacere. E voilà non vi resta che impiattare e prima di servire non dimenticatevi una bella spolverata di Pecorino Romano

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia