Basteranno pochi e semplici passaggi per sgrassare per bene uno degli ingredienti principali di questo piatto ed incredibilmente si trasformerà in un primo piatto delicato e pieno di gusto.
>Ingredienti: 250 gr di Vortici (io utilizzo sempre la Marca Rummo o Pasta la Molisana per questo formato sono spaziali) 2 melanzane grandi, 200 gr di salsiccia di maiale, sale, pepe, olio evo q.b, acqua, vino bianco, 1 spicchio d'aglio e rosmarino.
>Preparazione:
Iniziamo a sgrassare le salsicce: Mettete in un pentolino la carne e versate pari quantità di acqua e vino fino a coprirla.
Aggiungete uno spicchio d’aglio svestito e un rametto di rosmarino.– Portate a ebollizione. Durante la cottura punzecchiate le salsicce per far uscire il grasso.
(Eliminate la schiuma che si andrà formando sulla superficie man mano che l’acqua evapora: le salsicce cuoceranno eliminando così tutto il grasso in eccesso.)
Una volta che le salsicce saranno cotte toglietele dal pentolino.
Mettete l'acqua per la pasta a bollire, intanto tagliate a cubetti le melanzane, dopo averle lavate per bene ed eliminato le estremità.
In un padella, aggiungete un filo d'olio evo e mezza cipolla, fate rosolare ed aggiungete i cubetti di melanzane, fate cuocere per 10/15 minuti.
Aggiungete la pasta e fatela cuocere secondo i tempi di cottura.
Aggiungete la salsiccia spezzettata alle melanzane ed una volta scolata per bene la pasta fatela saltare insieme al sughetto.
E voilà non vi resta che servire...