Riso rosso Gamberetti, piselli e mentuccia


Fresco e delicato, un primo piatto ideale per i mesi estivi...

Il segreto sta nell'utilizzare prodotti freschi e vedrete il risultato sarà divino..

Poco tempo da dedicare ai fornelli?

Non vi preoccupate la preparazione come sempre è facile e veloce!!!

>Ingredienti: 300 gr di Riso Rosso, 150 gr di Piselli (preferibilmente freschi, nel caso non abbiate molto tempo potete prendere questi che anche se precotti sono davvero buoni), 200 gr di Gamberetti freschi, 50 gr di Mentuccia fresca, sale, pepe, olio evo q.b, 1 noce di burro, mezza cipolla.

>Preparazione: Mettete l'acqua per il riso a bollire.

Pulite, togliete l'intestino dei crostacei e metteteli in una ciotola con del ghiaccio (così che rimangano freschi).

Tagliate la cipolla fine e in una padella fatela soffriggere con un filo di olio evo, aggiungete ora i piselli e fateli saltare per 10/15 minuti a fiamma media. (fate lo stesso nel caso siano precotti, ma tenendo la fiamma a fuoco basso) ed aggiungete la mentuccia tagliuzzata.

Salate l'acqua e versate il riso rosso, la cottura è lunga rispetto a pasta e riso bianco ma il risultato sarà davvero buonissimo. I tempi di cottura sono circa 40/45 minuti.

Una volta cotto, scolate il riso e passatelo sotto acqua corrente fredda, così che si tolga l'amido e si raffreddi un pochino.

Aggiungete i gamberetti ai piselli e fateli scottare, dopo di che aggiungete anche il riso e saltate per qualche minuto così che tutti gli ingredienti si amalgamino.

E voilà non vi resta che impiattare...

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia