Spaghetti integrali pesto di Zucchine e cubetti di Guanciale


E voilà, facilissima e veloce la preparazione di questo primo piatto!!! Dovrete resistere ed accendere i fornelli, anche con questo caldo, solamente per la cottura della pasta...ed il gioco sarà fatto!!! Buona cenetta 😊😉

>Ingredienti: 4 zucchine grandi , Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b, 30 gr di pinoli, 30 gr di parmigiano reggiano da grattugiare, 10 foglie di Basilico, 40 gr di pecorino da grattugiare.

>Preparazione: Fate bollire l'acqua della pasta. Occupatevi del pesto: Lavate le zucchine, privatele delle estremità e, con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele. Ponete le zucchine grattugiate in un colino, salatele leggermente e lasciatele riposare per 30 minuti, così che perdano il liquido in eccesso.Quindi versatele nel mixer insieme ai pinoli e alle foglie di basilico precedentemente pulite con un panno asciutto.Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pecorino e una parte dell'olio. Quindi azionate il mixer e frullate per qualche secondo.

Aggiungete la parte restante di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Ora salate l'acqua e versate gli spaghetti. Nel mentre tagliate a cubetti il guanciale e fatelo rosolare in un padellino.

Scolate la pasta, fatela saltare con il pesto e servite aggiungendo i cubetti di guanciale.

Buon appetito....


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia