Fusilli al pesto di Basilico, Noci di Macadamia, Formaggio Bra Duro con dadini di Prugne all'Agl


Mare, profumo di mare...e voilà nuova ricetta inventata appena il mitico vicino mi ha regalato delle prugne fresche fresche.. ho voluto mantenere la tradizione ligure, rivisitando un pochino il pesto classico e deciso di non abbinarlo come diverse ricette prevedono a pomodorini pachino, patate o fagiolini...Risultato?? ecco a voi questa fresca ricetta carichissima di gusto ed un filo alcolica ma facilissima da preparare!

>Ingredienti: Vino rosso (Aglianico) Brodo di manzo, pollo o vegetale, Burro, Farina, Sale, Pepe, Erbe e spezie q.b, 2 prugne, 100 gr di Bra duro, 4/5 noci di Macadamia, 30 foglie di basilico, parmigiano reggiano grattugiato, 100 gr di noci, 100 gr di Fusilli

>Preparazione: Iniziamo a preparare la riduzione: Sciogliete tre cucchiai di burro in un pentolino a fuoco medio. Aggiungete 3 cucchiai di farina appena il burro è sciolto. Fate cuocere a temperatura media per 2 - 3 minuti.

Mescolate nel mentre per far sì che non si attacchi e si amalgami per bene.

Togliete il burro e farina dal fuoco e aggiungete una tazza di vino.

Mescolate gli ingredienti della salsa prima di riportarla sul fuoco. Continuate a cuocere, mescolando sempre per eliminare i grumi e farla addensare. Assaggiate mentre continua a cuocere finché non sembrerà che l'alcool sia evaporato. Cuocete la salsa aggiungendo il brodo. Versate il brodo lentamente finché la riduzione non assume una consistenza cremosa. Togliete dal fuoco. Mescolate aggiungendo sale e pepe, poi lasciate raffreddare e addensare per 5 - 10 minuti.

Mettete l'acqua per la pasta a bollire, nel mentre affettate il formaggio e tagliatelo a dadini. Tagliate a fettine le prugne.

Con l'aiuto di un mixer andiamo a creare il pesto: puliamo e mettiamo nel contenitore le foglie di basilico, il grana, le noci, un filo d'acqua e l'olio extra vergine. Frullate sino a che non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.

Salate e fate cuocere la pasta.

In un pentolino mettete le fettine di prugne con un pochino di burro, e fatele rosolare.

Adagiatele su un piattino e imbevetele nella riduzione.

Scolate la pasta e fatela saltare insieme al pesto, ai dadini di formaggio, le noci di macadamia tostate e prima di servire le prugne in riduzione..

Buon appetito..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia