Risotto all'onda: Spumante, Zucchine e Gamberoni croccanti


Delicato, semplice ed iper gustoso...questo primo piatto!! Ma cos’è il risotto all’onda?? Si riferisce semplicemente al tipo di cottura che non lo rende né troppo brodoso né troppo asciutto. Con semplici passaggi noterete che durante la preparazione dando un colpetto secco alla pentola, il risotto creerà una specie di onda sulla superficie. Se è troppo “bagnato” o troppo secco l’onda non la fa. leggete questi piccoli trucchi domani sulla ricetta e non vedrete l'ora di provarlo..

>Ingredienti: 1 litro brodo vegetale, 100 gr di burro, 4 gamberoni freschi, sale, pepe nero, olio q.b, 1 bicchieri vino bianco, 1 cipolla, 250 grammi riso carnaroli, 4 bicchieri di spumante, 3 zucchine piccole

>Preparazione: Mettete l'acqua in un pentolino e versate 2 mestolini di dado vegetale e portate a bollore per realizzare il brodo.

Tritate la cipolla e fatela soffriggere insieme a dell'olio extravergine di oliva, poi unite il riso e lascialo dorare per un paio di minuti.

Sfumate con il vino bianco, lascialo evaporare e cuocete per altri 15 minuti.

Ricordate di aggiungere un mestolo di brodo quando il riso si asciuga. Per fare un ottimo risotto all'onda non dovrete mai utilizzare il mestolo per girare il vostro riso, dovrete semplicemente dare un colpetto secco alla pentola e creare un'onda in superficie (come quando ad esempio saltate le verdure nel wok)

Ora prendete i vostri gamberoni, lavateli per bene, togliete l'intestino, impannateli nel pangrattato e saltateli in un pentolino con 4 noci di burro, in 4 minuti saranno dorati e croccanti.

Va aggiunto poco brodo alla volta, così che non sia ne troppo brodoso e ne troppo asciutto.

A metà cottura al posto del brodo iniziate ad aggiungere piano piano lo spumante e le zucchine tagliate a rondelle.

Continuate a saltare il vostro riso fino a cottura raggiunta.

Ed infine aggiungete il burro così da mantecarlo perfettamente senza girarlo ma facendolo saltare.

Impiattate con i vostri gamberoni e voilà... buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia