Lasagne Crema di Zucca, Salsiccia e Rosmarino


Direttamente da Mantova, la protagonista di questo piatto è senza dubbio lei: La zucca. Abbinata alla salsiccia ed all'aroma del rosmarino renderà le vostre lasagne cremose, gustose e super particolari..

>Ingredienti: Pasta all'uovo per lasagne, 1 zucca media, 4 salsicce, 1/2 bicchiere di vino bianco, noce moscata, burro, 300 g di Parmigiano Reggiano, 500ml di besciamella, rosmarino, sale, pepe nero q.b

>Preparazione: Cuciniamo la salsiccia, eliminate la pelle e battete la salsiccia grossolanamente con un coltello.

Sminuzzatela con le dita e fate sgrassare sul fuoco, senza aggiungere olio.

Scolate e rimuovete il grasso in eccesso poi rimettete sul fuoco.

Fate cuocere 15 minuti con il vino bianco. Mettete da parte.

Lavate la zucca sotto l'acqua corrente e tagliatela a dadini. Mettetela in una ciotola di vetro, con 2 dita di acqua e fate cuocere a microonde per 15 minuti coprendo con una pellicola bucherellata. Schiacciate con una forchetta una volta cotta e aggiungete a filo il latte intero così che si formi una bella cremina.

Aggiungete alla zucca la noce moscata e amalgamate. Infine un bel pò di rosmarino lavato e tritato finemente.

Iniziate a comporre la lasagna. Imburrate il fondo di una teglia e adagiate il primo strato di pasta. Ricoprite con il composto di zucca e poi con la salsiccia.

Aggiungete il parmigiano e coprite con altra pasta. Ripetete il procedimento per altri due strati. Infine ricoprite di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, a fine cottura, portate il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie.

E voilà, dividete le porzioni e servite ben calde..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia