top of page

Strofinati Broccoli e pepite di Salsiccia


Nuovo formato di pasta, simile alle classiche orecchiette, verdure di stagione fresche fresche dell'ortomercato..e voilà ricettina facile, veloce e ricca di gusto!!!

>Ingredienti: 200 gr di Strofinati, 200 gr di broccoli freschi, 150 gr di salsiccia, sale, pepe, olio evo q.b. 1 cipolla rossa di tropea, 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

>Preparazione: Prendete i vostri broccoli, lavateli e puliteli tagliando in 4 i gambi (non si butta via nulla in cucina, per di più sono davvero saporiti).

Ora metteteli in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete 2 dita di acqua e copritela con della pellicola trasparente. Bucherellatela con l'aiuto di una forchetta e metteteli in microonde per 12 minuti alla massima potenza (al termine dovranno essere morbidi, controllate e nel caso non lo siano fate cuocere ancora per 3 minuti. Attenzione la ciotola sarà incandescente, quindi utilizzate delle presine per il controllo).

Nel mentre tagliate finemente la cipolla ed in una padella aggiungete un filo d'olio evo, fate rosolare per qualche minuto.

Togliete la carne dal budello ed aggiungetela al soffritto. Fate cuocere girando spesso per circa 15 minuti, a metà cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Mettete l'acqua della pasta a bollire.

Aggiungete i vostri broccoli alla salsiccia e fate saltare per qualche minuto. Salate e pepate a piacimento.

Salate l'acqua per la pasta, aggiungetela e portatela a cottura.

Scolatela, ed aggiungetela al sughetto e voilà non resta che servire...

(se volete potete grattugiare un pochino di ricotta salata sulla superficie)

Buon appetito


bottom of page