Risotto all'onda: Gorgonzola&Zucca Mantovana


Avete detto Autunno? Ecco partita la stagione dei piatti sostanziosi, quelli che con i primi freddi scaldano occhi e papille gustative immediatamente.. La Zucca Mantovana abbinata a del buon formaggio regalerà al vostro primo piatto un sapore che è una meraviglia!!

E se proprio volete esagerare cuocendolo all'onda aggiungerete quella cremosità adatta per esaltarne il sapore..

>Ingredienti: 550 gr di zucca, 1 scalogno, 320 gr di riso carnaroli, 70 gr di gorgonzola, 1 pentolino di brodo vegetale, parmigiano reggiano, sale, pepe ed olio evo q.b

>Preparazione: Per la cottura del risotto all'onda è sufficiente non mescolare con il cucchiaio mai il riso, ma farlo saltare nella padella. Quindi essenziale aggiungere poco brodo per volta così che formi un "onda" ad ogni colpo di tegame.

Iniziamo ad affettare lo scalogno finemente e fatelo soffriggere nel tegame con un giro d'olio extravergine d'oliva.

Togliete la buccia e tagliate la zucca a dadini. Mettetela in una ciotola capiente, aggiungete 2 dita di acqua coprite con una pellicola e bucherellate la superficie con una forchetta.

Fatela cuocere nel forno a microonde per 15 minuti, al termine dovrebbe risultare morbida. Nel caso non sia così continuate a cuocere ancora per 3 minuti alla massima potenza.

Unitela alla casseruola e salatela adeguatamente.

Aggiungete ora il riso e fatelo tostare. Sfumate con del vino bianco secco e portate a cottura il riso aggiungendo via via del brodo.

Quando il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola ed il parmigiano grattugiato.

Impiattate il risotto, battete con la mano sotto il piatto affinché il risotto si distribuisca uniformemente nel piatto. Aggiungete altro pepe a piacere e voilà non vi resta che servire...

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia