top of page

Zuppa Montanara & Costine


Questa sera, giusto una cosina leggera leggera!!! La zuppa di legumi è davvero squisita e facilissima da preparare, se durante la cottura poi ci aggiungi delle costine ecco diventa come direbbero a Roma "La morte sua"

>Ingredienti: 500gr di Legumi misti + cereali, 1 Carota, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 1 patata media, 200 gr di pomodori ramati, 1 spicchio di aglio, 1 litro di brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale, pepe q.b., 4 costine.

>Preparazione: Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima.

Il giorno seguente scolateli per bene, poi preparate un trito con cipolla, aglio, sedano e carote. Mettete a soffriggere il trito nei tre cucchiai di olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati, mescolate per qualche minuto e poi coprite con il brodo vegetale.

Unite quindi i pomodori, tagliati a cubetti.

Portate lentamente a bollore la zuppa, aggiustate di sale e poi coprite il tegame con un coperchio: fate cuocere lentamente per almeno un’ora, aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale affinché la zuppa rimanga con la giusta quantità di liquido.

Mezz’ora prima della fine della cottura, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubetti e le costine. A cottura ultimata, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete un filo di olio evo e servite in un piatto fondo o in delle ciotoline...

E voilà buon appetito..


bottom of page