Mare profumo di mare nella ricetta di questa sera...Primo piatto veloce veloce da preparare, super gustoso e salutare, per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto..
Pronti?
>Ingredienti: 500 gr di spaghetti, 1 kg e mezzo di cozze, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori, Olio, sale, pepe q.b.
Per il pesto di zucchine: 300 gr di zucchine, Olio, sale e pepe q.b., 60 gr di pecorino romano grattugiato, 30 gr di mandorle, 10 foglie di basilico, 1 pezzettino di d’aglio.
>Preparazione: Iniziamo pulendo le cozze.
Laviamole per bene e mettiamole in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e facciamole aprire, una volta aperte, lasciamole raffreddare, per poi sgusciarle.
Conservate un bicchiere di acqua filtrata di cottura delle cozze.
In una pentola a parte facciamo soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino.
Versiamo le cozze nel soffritto, il bicchiere d’acqua di cottura delle cozze tenuto da parte e facciamo amalgamare il tutto per un paio di minuti sul fuoco.
Spegniamo il fuoco e mettiamo la pentola per la pasta e quando bolle caliamo gli spaghetti.
Mentre la pasta cuoce, facciamo il pesto: laviamo e tagliamo a pezzetti le zucchine, aggiungiamole nel mixer insieme ad un pezzettino d’aglio, il pecorino, le foglie di basilico lavate e le mandorle. Lasciamo tritare tutto e nel frattempo aggiungiamo a filo, con il mixer in funzione, l’olio. Ne servirà tanto quanto basta per fare una cremina. Saliamo e pepiamo.
Quando la pasta sarà cotta (mi raccomando, gli spaghetti vanno tolti al dente) amalgamiamoli al pesto.
Versiamo i nostri spaghetti nella pentola con le cozze e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Se lo gradite, potete riscaldarla ancora un po’, secondo il nostro parere è perfetta così,viste le temperature.
E voilà non vi resta che servire decorando con qualche mandorla spezzettata e le cozze..
Buon appetito