Risotto al salto: Zucca e Gorgonzola Dolce


La stagione che amo, l'autunno, le verdure di questo periodo dell'anno mi fanno del tutto impazzire!! Zucca fresca, formaggio d.o.p. scelto al banco cosa volere di più di un primo piatto facilissimo e veloce da preparare??

>Ingredienti: 200 g di zucca, 1 scalogno, 2 foglie di salvia, 1 l di Brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero macinato al momento, 50 ml di vino bianco secco, 190 g di riso, 30 g di Parmigiano Reggiano, 90 g di Gorgonzola dolce.

>Preparazione: Ricordo che per la preparazione al salto è indispensabile non utilizzare mai cucchiai per girare il vostro risotto, ma solamente saltare gli ingredienti nella padella, quindi creando un onda vera e propria. Il segreto è aggiungere poco brodo per volta, così che il riso cuocia lentamente.

Pronti? Iniziamo a lavare la zucca sotto acqua fresca corrente e tagliarla a metà, eliminare i semi e i filamenti aiutandosi con un cucchiaio, ed infine tagliatela a pezzetti, eliminando la buccia.

Dai pezzetti ricavati ottenere dei cubetti di un centimetro di lato, quindi spellare lo scalogno e tritarlo molto finemente.

Eliminare la crosta dal Gorgonzola e tagliatelo a pezzetti.

Scaldate il brodo vegetale.

Mettere ora in una pentola da minestra l'olio e lo scalogno tritato, accendere il fuoco e farlo dorare a fiamma media.

Alzate la fiamma, unite la zucca, un pizzico di sale, ed una macinata di pepe, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace.

Unite il vino bianco, mescolate e fate evaporare.

Ora aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto saltando di continuo.

Unite 3-4 mestoli di brodo bollente e fate cuocere lentamente saltando di tanto in tanto.

Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, a fine cottura spegnere il fuoco, unire il Gorgonzola e il Parmigiano, saltate il tutto per bene e lasciare riposare un minuto coperto.

E voilà non vi resta che servire..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia