Stanchi dei soliti primi piatti??
Volete stupire i vostri ospiti con la portata principale??
Ecco un'idea per il vostro pranzo o cenetta delle feste Natalizie, il risultato sarà garantito...Due strati, due sapori nel piatto oggi!!
Lo strato bianco composto da riso ai 3 formaggi mentre lo strato verde realizzato con un pesto fresco fresco di carciofi, ed in mezzo??
Uno strato di scamorza affumicata, che divide il tutto!!
>Ingredienti: 300 gr di Riso Paraboiled, 5 carciofi puliti, 1 cipolla, 100 gr di anacardi, 100 gr di pecorino romano, olio evo, sale e pepe q.b, 150gr di fontina, 150 gr di emmental, 150gr di scamorza affumicata, 150gr di grana padano grattuggiato, 1 confezione di panna da cucina, pangrattato q.b, succo di limone e burro per teglia q.b.
>Preparazione: In abbondante acqua fate bollire il riso e cuocetelo al dente.
Una volta cotto scolatelo e dividetelo in 2 ciotole. Imburrate abbondantemente una teglia da forno.
In una ciotola di riso aggiungete la fontina, il grana ed emmental tagliato a cubetti e la panna da cucina e mischiate per bene gli ingredienti. Salate e pepate q.b
Formate quindi il primo strato della vostra teglia.
Tagliate a fette la scamorza ed adagiatela sopra il primo strato.
Ora prendete i vostri carciofi puliti e fateli saltare in una padella con un po di succo di limone, olio e mezza cipolla per 10/15 minuti.
Trasferite gli ingredienti in un mixer ed aggiungete olio evo, pecorino, anacardi e sale e pepe.
Azionate il mixer fino ad ottenere un pesto morbido, se dovesse risultare troppo denso potrete aggiungere un po di acqua.
Trasferite il pesto nella ciotola di riso rimasta ed amalgamate per bene gli ingredienti.
Formate l'ultimo strato del timballo.
Spolverate un bel poò di grana sulla superficie e voilà non vi resta che infornare per 20/25 minuti in forno già caldo a 180°.
Buon appetito