Spaghetti Aglio, Olio, Peperoncino e Uova di Lompo


Dal pesce Lompo, pesciolino di piccole dimensioni ma dal quale si può ottenere una sorta di caviale economico visto che come vedremo costa decisamente meno di quello più conosciuto (di salmone ad esempio). Ma oltre ad essere buono ha anche importanti benefici per il nostro organismo.

Lo sapevate?

1_ Le piccole perle croccanti (uova) hanno un sapore salato ma allo stesso tempo dolce e contengono gli acidi grassi omega-3, ottima fonte di iodio, potassio e selenio.

Gli acidi grassi omega-3 sono ottimi per la nostra pelle e ne prevengono l'invecchiamento dandole un aspetto più giovane ed un colorito più acceso. Le uova presentano una naturale colorazione rosa pallido principalmente dovuta all'alimentazione del lompo (a differenza delle piccole uova nere che siamo soliti associare con il classico caviale). Queste si accompagnano magnificamente a sapori aspri, cremosi e freschi. Sono un'ottima guarnizione per deliziosi antipasti o un contorno perfetto per portate principali a base di pesce o crostacei.

Ma quali acquistare e soprattutto dove? Si trovano in tutti i grandi supermercati, nel banco frigor, solitamente vicino a salmone affumicato o carpacci di pesce già pronti. Vengono vendute in due colori nere o rosa, un barattolino può costare dai 3.00€ ai 5.00€ (diffiderei da quelli con prezzi inferiori) le marche che adoro sono queste: Fjord, Kv nordinc, Royal Greenland.

Ma siete pronti per la ricetta di oggi???

E non ditemi che ogni tanto non vi viene voglia di un bel piatto di pasta aglio, olio evo e peperoncino??

Bene se anche a voi fa impazzire questo piatto vi consiglio di aggiungere delle Uova di Lompo nere e voilà tutti di corsa a tavola..

>Ingredienti: 1 barattolo di Uova di lompo nere, 3 teste d'aglio, peperoncino, olio evo q.b, 300 gr di spaghetti

>Preparazione: Fate cuocere l'acqua per la pasta. Appena bolle salatela e tuffate gli spaghetti.

In una padella a parte schiacciate le teste d'aglio pulite, abbondante olio evo d.o.c e una bella porzione di peperoncino e fate soffriggere lentamente il tutto. Appena pronti gli spaghetti scolateli ed aggiungeteli al condimento facendo saltare per bene il tutto.

Ora spegnete il fuoco, rimuovete le teste d'aglio ed aggiungete poco per volta le vostre uova facendo saltare gli spaghetti così che si amalgami per bene il condimento.

E voilà piatti a portata di mano e non vi resta che servire..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia