Paccheri Pesto di Melanzane e Code di Gambero Argentino allo Zacapa


Voglia di un primo piatto fresco, leggero e super super gustoso?? Ecco un idea semplice, veloce e facilissima da preparare..Ingredienti Freschissimi e di prima qualità ed il pranzo sarà pronto..

>Ingredienti: 400 gr di melanzane 400 gr di Paccheri Rummo, 1 spicchio di aglio, grana grattugiato, anacardi, sale, pepe, prezzemolo, basilico, olio extravergine d' oliva q.b. 8 cede di Gambero Aregentino, un pizzico di burro ed un bicchierino di Zacapa.

>Preparazione: Per prima cosa puliamo le code di Gambero: sciacquiamo i gamberi in acqua fredda. Togliamo interamente il carapace, rimuovendo prima la testa, piegandola semplicemente e tirandola fino a staccarla. Togliamo poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Inseriamo le dita sotto la corazza e stacchiamola dalla polpa, avendo cura di non romperla. Infine rimuoviamo il filo intestinale, incidendo delicatamente il dorso con un coltello e, con un bastoncino solleviamo il filino nero. Strappiamolo delicatamente avendo cura di non romperlo, rimuovendolo prima dalla parte della testa, poi dall'altra estremità. Ora prepariamo il pesto: (la mia versione è decisamente più veloce della classica dove si fanno cuocere le melanzane in forno per poi tenerne solo la polpa) tagliamo a dadini le melanzane, mettiamoli in un contenitore di vetro con 3 dita di acqua, coprite con della pellicola per alimenti, bucherellate la superficie con una forchetta da cucina e mettete nel microonde a massima velocità per 12 minuti.

(così otterrete le melanzane bollite in metà del tempo..e voilà) Strizzatele per bene ed elimante l'acqua in eccesso.

Mettetele quindi nel contenitore del mixer insieme al grana grattugiato, anacardi, basilico, prezzemolo, sale, pepe ed olio e frullate fino ad ottenere un pesto.

Mettete l'acqua della pasta a bollire, salatale ed aggiungete i paccheri.

In una padella aggiungete un filo di acqua di cottura, aggiungete il pesto e fate saltare.

Aggiungete i paccheri una volta scolati e fate saltare per 5 minuti.

In un pentolino aggiungete il burro, lo zacapa e scottate i gamberi.

E voilà non vi resta che impiattare..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia