top of page

Risotto al salto:Provola Affumicata Campana e Speck Alto Adige Igp


L'incontro tra il Nord ed il Sud Italiano in un unico piatto, che rende questa ricetta ancora più interessante! La cottura utilizzata è quella salto che ne esalta cremosità e gusto degli ingredienti..

>Ingredienti: 280 g di riso carnaroli, 600 g di brodo vegetale, 100 g di speck affumicato, 150 g di radicchio rosso tardivo, 100 g di provola affumicata, 1 scalogno, 40 g di Parmigiano Reggiano, 20 g di burro, 30 g di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale.

>Preparazione: Ricordo che per la preparazione al salto, è essenziale non girare mai il riso con il cucchiaio ma far saltare il riso nella pentola. Aggiungete il brodo poco alla volta così da creare un onda omogenea all'interno della padella.

Lavate e affettate il radicchio rosso, poi fatelo asciugare su di un canovaccio e tenetelo da parte.

Affettate anche lo scalogno e riducetelo a cubetti, poi mettetelo nel tegame di cottura del riso con l’olio extra vergine di oliva.

Fate soffriggere lo scalogno per imbiondirlo, dopodiché aggiungete lo speck affumicato tagliato a dadini piccoli e fate cuocere il tutto per qualche minuto. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare mescolandolo rapidamente e di continuo per due o tre minuti.

Procedete aggiungendo un mestolo di brodo vegetale tiepido saltando il riso fino a completo assorbimento del liquido: ripetete questo procedimento fino a quando non avrete terminato tutto il brodo, assaggiate e regolate di sale. Successivamente aggiungete il radicchio rosso e fatelo appassire per un paio di minuti, poi incorporate la provola affumicata tagliata anch’essa a cubetti e mescolate fino a farla sciogliere completamente. Infine mantecate il risotto con radicchio, speck e scamorza con il Parmigiano grattugiato (io non manteco mai con il burro ma se volete potete aggiungerne un pochino alla fine). Servite subito, accompagnando il piatto con del Parmigiano grattugiato fresco.

E voilà buon appetito


bottom of page