Lasagna di Zucchine Asiago, Provola affumicata e scaglie di Grana Padano


Super gustosa ed alternativa la ricetta di questa sera, facile veloce ed iper gustosa!!

Uno dei miei primi piatti preferiti, ecco la versione "in bianco" preparata ieri sera.. e quando si dice buon appetito si dice avendo davanti un piatto con i contro fiocchi!

>Ingredienti: Pasta per lasagne fresca q.b, 3 zucchine grandi, 250gr di Asiago, 150 gr di Provola Affumicata, 150gr di Besciamella, 140gr di Grana Padano in scaglie, sale, pepe, olio evo, pangrattato q.b

>Preparazione: Prendete la pasta per lasagne e sbollentatela in acqua bollente, fate asciugare i fogli su un panno da cucina così che assorbano l'acqua.

Con l'aiuto di una mandolina, affettate finissime le zucchine a rondelle, dopo averle lavate con cura e tolto le estremità. In una ciotola mettete le zucchine e conditele con sale, olio evo e pepe q.b

Tagliate a dadini l'asiago e la provola affumicata e grattugiate a scaglie il Grana Padano.

Prendete ora una pirofila capiente da forno e sul fondo adagiate la Besciamella (consiglio di prepararla sempre in casa, magari la sera prima, il gusto è nettamente differente e sicuramente più salutare di quella confezionata).

Fate uno strato con la pasta per lasagne, poi aggiungete uno strato di zucchine ed uno di provola affumicata. Ora la besciamella e delle scaglie di grana e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti..

Io ho fatto uno strato con l'asiago, uno con la provola affumicata ed un'altro solo di scaglie di Grana Padano.

Ultimate con una bella spolverata di Grana, un pizzico di pangrattato ed un filo di olio evo ed infornate per 30 minuti a 180° in forno ventilato.

E voilà non vi resta che servire..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia