Risotto Stracchino e Basilico


    E quando la materia prima degli ingredienti è eccellente non può che uscire un Piatto di grande classe!! Colgo l'occasione per ringraziare ancora @grandiriso , prodotto sempre presente nella nostra cucina!!

    Riso di tutte le varietà, per questa ricetta ho utilizzato il Baldo, ideale per risotti..Ricetta facile e veloce,dal gusto fresco e super cremoso..

    >Ingredienti: 160 gr. di riso Baldo, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 140 gr. di stracchino, 1 mazzetto di basilico, 500 ml di brodo bollente, 1/2 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva, 20 gr. di burro, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe q.b

    >Preparazione: In una tegame fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine finissime con l'olio e il burro.

    Aggiungete il riso e fatelo tostare, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, per altri 1 o 2 minuti. Sfumate con il vino e lasciate evaporare.

    Ora aggiungete mano mano il brodo e mescolate spesso, portando a cottura il riso.

    Nel frattempo frullate con il mixer ad immersione, lo stracchino con le foglioline di basilico, sale e pepe q.b fino ad ottenere una crema dal colore verde omogeneo.

    Una volta che il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco, aggiungete la crema al basilico ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

    Potete aggiungere una noce di burro e/o un po' di parmigiano grattugiato per mantecare, ma questo varia a seconda dei gusti.

    Coprite e lasciate riposare il risotto per 5 minuti quindi impiattate e decorate con fiori eduli freschi o disidratati o con pinoli (frutta secca) tostata.

    E voilà non vi resta che portare a tavola

    Buon appetito