Lasagna Broccoli, scamorza e besciamella alla curcuma


Le lasagne con broccoli sono un'alternativa vegetariana sfiziosa alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese.

A base di broccoli, il ripieno sfizioso di questo primo piatto è ancora più invitante grazie alla besciamella, che ho preparato in pochi minuti utilizzando come spezia la “curcuma” che adoro. Ricetta semplice e veloce da preparare, economica e di sicuro successo..

Pronti?

>Ingredienti: 500 gr di pasta fresca per lasagne, 300 g di broccoli freschi, 250 di scamorza affumicata, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva q.b, uno spicchio di aglio, sale e pepe.

Per la Besciamella alla curcuma: 100 g di burro, 100 g di farina, 1 litro di latte, 3 cucchiaini di curcuma in polvere, Sale, pepe e noce moscata q.b

>Preparazione: Iniziamo dalla Besciamella così da avere tutto pronto per comporre le vostre lasagne: In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con l'aiuto di una frusta.

In un altro pentolino fate scaldare il latte con la curcuma, versate il latte tiepido poco alla volta nel pentolino con burro e farina e continuate a mescolare. Ora salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno 5 minuti continuando a mescolare.

Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale ed grattugiate la noce moscata.

Ora pulite i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi quindi lavate per bene i broccoli sotto l’acqua corrente, e cuocerli al vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dal momento del fischio.

Quindi scolateli e fateli saltare il padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio schiacciato, aggiustando di sale e di pepe. Mettete da parte.

Lessate le sfoglie di pasta fresca per 30 secondi in acqua bollente quindi scolatele e passatele subito in una ciotola con acqua fredda, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e stenderle su una tovaglia e tamponarle per asciugarle.

Sporcate il fondo e i lati interni di una teglia con la besciamella, stendere un primo strato con la sfoglia di pasta, distribuire qualche broccolo leggermente schiacciato, la scamorza affumicata tagliata a cubetti, la besciamella e spolverizzare con il parmigiano. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti per terminare con l’ultimo strato con broccoli, besciamella, scamorza e parmigiano e una grattata di pepe. Cuocete in forno ventilato già a temperatura a 180°C per circa 40 minuti, fate un giro di grill per 10 minuti e voilà non vi resta che servire la vostra lasagna.


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia