Linguine con Nero di Seppia,Zucchine grigliate,Gamberoni in profumo di Lime


Sei al supermercato, stai correndo per cercare gli ingredienti per la tua cena, e passi davanti al banco del pesce e vedi tutti quei colori e quel profumo di buono, che fai non ti fermi?

E si, così è stato, ho lanciato la lista della spesa fatta prima di entrare e via creato una ricettina ad d.o.c per valorizzare al meglio in sapore di quei gamberoni così invitanti!!

Pronti?

>Ingredienti: 200 gr di Linguine, 2 bustine di nero di seppia da 25gr, 10 Gamberoni, 1 lime, 4 zucchine grandi precedentemente grigliate, sale, pepe, olio evo q.b, 10 gr di burro.

>Preparazione: Mettiamo l'acqua per la pasta a bollire.

Tagliamo a pezzetti le zucchine precedentemente grigliate e mettiamole da parte.

Puliamo i Gamberoni: sciacquiamoli sotto l’acqua corrente, quindi staccate la testa. Sempre utilizzando le mani stacchiamo le zampe ed il carapace, ed infine la coda. Una volta puliti esternamente, procediamo a togliere l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminatelo tirando delicatamente, cercando di non romperlo. E teniamoli da parte.

Saliamo l'acqua e tuffiamo le linguine e facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione

In una padella antiaderente mettiamo i gamberoni tagliati a dadini (2 o 3 li ho tenuti interi per la decorazione) con il burro e facciamoli colorire.

Aggiungiamo le zucchine tagliate e spremiamo il succo di un lime.

Sfumiamo con un goccio di vino bianco e cuociamo a fuoco basso per 7/8 minuti.

Nella padella con i gamberoni aggiungiamo 3 cucchiai grandi di acqua di cottura, scoliamo le linguine e saltiamole con il sughetto di pesce.

Teniamo sempre la fiamma del fuoco basso, apriamo i sacchetti di nero di seppia (utilizzate dei guanti poichè sporca molto il liquido) ed aggiungiamolo alle linguine.

Saltiamo per bene il tutto così che si colori perfettamente la pasta ed ingredienti

E voilà non vi resta che servire..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia