I ravioli di barbabietola con crema di Zola sono un primo piatto particolare e raffinato.
La pasta color fuxia, il cui colore è dato dalla purea di barbabietola nell'impasto, fa contrasto con il bianco del formaggio rendendo questi ravioli oltre che molto gustosi anche belli da portare in tavola.
Devo ammetterlo, io sono innamorata delle rape rosse, il colore brillante che riescono a dare agli alimenti, mi stupisce ogni volta e poi ha un sapore davvero piacevole, insomma, non so se si è capito, ma sono particolarmente soddisfatta della ricetta di oggi
>Ingredienti: Per la crema: 150 gr di zola cremoso, mezza tazzina da caffè di Latte intero.
Per i Raviol-oni: 250 gr di farina, 1 uovo, 100 gr di barbabietole rosse, 200 gr di ricotta, 100 gr di erbette (spinaci o quello che più preferite) 100 gr di parmigiano, noce moscata, sale e pepe q.b
>Preparazione: Iniziamo a preparare l'impasto: frulliamo la barbabietola precotta con un mixer ad immersione.
Mettiamo in una ciotola la farina, facciamo un buco al centro, mettiamo l' uovo, il sale e la purea di barbabietola.
Impastiamo partendo dal centro e facendo assorbire man mano tutta la farina fino ad ottenere un impasto liscio e di colore omogeneo.
Facciamo ora una palla, copriamola con un canovaccio e facciamo riposare per 30 minuti circa. Stendiamo l’impasto in sfoglie sottili con l'aiuto di una macchina per le sfoglie o con il mattarello.
Prendiamo una sfoglia e disponiamo i pezzetti di ricotta ed erbette, creando dei mucchietti di ripieno separati uni dagli altri.
Appoggiamo sopra un’altra sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta tondo, ricaviamo i ravioli sigillando bene i bordi.
Prepariamo ora la fonduta facendo sciogliere il formaggio zola nel latte ed aggiungendo parmigiano grattugiato q.b
Cuociamo fino a far addensare il tutto
Infine cuociamo i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata. Scoliamoli non appena saliranno in superficie.
Versiamo in ogni piatto un mestolo di fonduta allo zola e poggiamo i ravioli alla barbabietola sopra e voilà non vi resta che servire..
Buon appetito