Scusate la porzione, ma quando si parla di un buon primo piatto con il pesce fresco fresco, proprio non riesco a metterne una porzione mini nel piatto..
Ecco a voi un classico che da sempre un casino di soddisfazioni!!!
>Ingredienti: 700 gr vongole veraci, 320 gr pasta di semola (di grano duro), 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere vino bianco, 3 cucchiai prezzemolo tritato, olio di oliva extravergine, sale, pepe e peperoncino q.b
>Preparazione: Lavate abbondantemente le vongole, lasciatele in una bacinella colma d'acqua a mollo per 2/3 ore circa. Cambiando 2 volte minimo l'acqua.
Trasferitele in una casseruola con la metà del vino e 1 spicchio d'aglio, coprite e ponete sul fuoco a cuocere. Quando le vongole si saranno aperte, sgusciatene metà e filtrate il fondo di cottura.
Rosolate l'aglio rimasto in 1 cucchiaio di olio, unite il restante vino bianco, il liquido filtrato e fate restringere per 5 minuti.
Unite le vongole, pepate e spegnete.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferiteli nel sugo di vongole.
Fate saltare per un paio di minuti, regolate di sale e completate gli spaghetti alle vongole con abbondante prezzemolo tritato, peperoncino piccante a listarelle sottili e l'olio rimasto a crudo
E voilà tutti a tavola
Buon appetito