Spaghetto pesto di Rucola & Vongole Veraci


Primo piatto questa sera che profuma di mare, fresco, leggero ed iper gustoso..

Una variante alternativa per presentare delle Vongole Veraci fresche fresche in un primo piatto.

Facilissima e veloce da preparare, Serve altro?

>Ingredienti: 300 gr di Spaghetti, 200 gr di rucola, 150 gr di nocciole, olio evo, sale, pepe q.b, 150 gr di Grana padano, 350 gr di vongole veraci, peperoncino q.b., 3 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco.

>Preparazione: Mettiamo l'acqua per la pasta a bollire.

Intano in un frullatore ad immersione andiamo a fare il pesto di rucola: aggiungiamo rucola, grana, nocciole, olio evo e frulliamo sino ad ottenere un pesto (attenzione a non frullare troppo la rucola perchè potrebbe alterare il sapore).

Prendiamo le nostre vongole messe in una bacinella e coperte d'acqua per almeno 2 h (così che spurghino per bene la sabbia interna) mettiamole in un tegame dai bordi alti con 2 spicchi di aglio e sfumiamo con del vino bianco. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere sino a che non si aprano tutte. Teniamo l'acqua di cottura di queste da parte (ci servirà per la ricetta)

Saliamo l'acqua e buttiamo gli spaghetti sino a che non arrivino al dente, scoliamo e facciamoli saltare in una padella con olio evo, acqua di cottura delle vngole, vongole e pesto di rucola per 10 minuti

Aggiungiamo a piacimento un pizzico di peperoncino, saltiamo un po ancora e voilà non vi resta che servire...

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia