Trofie in crema di Pecorino, Fave e Pancetta Affumicata croccante


Oggi vi presento questo prodotto della Macelleria Salumeria della Famiglia Corrà @dalmassimogoloso, ottenuta dalla pancia del suino Trentino, salata, aromatizzata e quindi affumicata in modo leggero prima di essere stagionata per 4 mesi!! È lei, la Regina la PANCETTA STESA AFFUMICATA.. Era da giorni che giravo intorno a questo regalo, e volevo provare ad abbinarla a degli ingredienti diversi..ed ecco come è nata questa ricettina, facile, veloce, e super saporita..credetemi le vostre papille gustative esploderanno in un applauso a 4 mani.. Avete già sbirciato il loro profilo? Avviso che se guardate le loro Stories vi verrà subito famissima.. Buon pranzo

>Ingredienti: 300 gr di Trofie, 180gr di Pecorino Romano grattugiato, 1 bicchiere di latte, 50 gr di Fave precotte, Pancetta affumicata.

>Preparazione: Per prima cosa mettiamo l'acqua a bollire per le Trofie.

In un pentolino aggiungiamo il pecorino romano e 1 bicchiere di latte (potete se volete utilizzare anche la panna) e facciamo scogliere per bene il tutto a fuoco moderato girando spesso.

saliamo l'acqua e mettiamo a bollire le trofie.

In una pentola antiaderente aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini e facciamola diventare croccante, poi le fave sgocciolate e qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Scoliamo le trofie, saltiamole insieme alla Pancetta ed aggiungiamo il pecorino romano

Saltiamo ancora quanche minuto e voilà non vi resta che servire...


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia