top of page

Gazpacho Melone, Menta e Peperoncino


Oggi in tavola la Spagna..o meglio una parte, l'Andalusia (Solo a nominarla già mi mette allegria, quest'estate la esploreremo in lungo, in largo on the road)

Ed io vi propongo una variante con un frutto di stagione spaziale, arricchito da un tocco più fresco e speziato del classico vi darà grandissime soddisfazioni..

La ricetta è molto semplice da realizzare ed è perfetta per le giornate calde quando si vuole avere un buon pranzo o una buona cena senza dover accendere i fornelli..

Che aspettate? Dovete assolutamente portare in tavola questo primo piatto.

>Ingredienti: 1 melone, 4 fette di pancarrè, mandorle spellate, 10 foglioline di menta, 5 foglie di basilico, mezza cipolla rossa di tropea, sale, pepe in grani, olio extra vergine d'oliva.

>Preparazione: Tagliate il melone a spicchi, aiutandovi con un coltello affilato, eliminate la buccia e riducete la polpa in pezzi grossolani.

Ora tagliate dalle fette di pancarrè la crosta e conservate solo la mollica.

Private l’aglio dell’anima, quindi lavate delicatamente la menta e staccate le foglioline.

Lavate anche le foglie di basilico.

Mettete tutti gli ingredienti, a eccezione del pepe, nel frullatore e frullate per 1 minuto.

Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.

Lasciate il gazpacho di melone e menta in frigor per almeno 2 ore, poi servitelo in cocottine monoporzione, infine aggiungete con una macinata di pepe nero sulla superficie. Decorate con foglie di basilico e menta e tutti in tavola

Buon appetito a tutti..


bottom of page