Khao Phat Kung Code di Gambero&Curry


Ed oggi ci spostiamo in oriente con un bel primo piatto Thailandese, rivisitato per alleviare il gusto dell'agro-dolce, ma ricco di spezie e pesce freschissimo da perdersi per qualche secondo!!!😂😂 Nella sua terra d'origine il Riso Fritto è una pietanza che si incontra praticamente in ogni punto di ristoro, e può essere preparato con sole verdure, pesce di vario genere sino ad arrivare alle versioni con la carne, tutte ugualmente deliziose!!

E voi l'avete mai cucinato?

Ecco la mia verisone qui..

>Ingredienti: 2 tazze di riso jasmine profumato (royal umbrella, la confezione è rossa e lo trovate in tutti i negozi orientali) 2 tazze di acqua, 2 cucchiai di curry in pasta, 6 code di gambero fresche, 2 uova, erba cipollina q.b, 1 cipollotto, 2 zucchine, 1 pizzico di gluttammato di sodio (anche questo lo trovate nei negozi di cibo orientali ed è essenziale per dare un gusto più intenso senza l'utilizzo del sale comune da cucina), 1 lime, olio di semi di girasole q.b

>Preparazione: Prendete le code di gambero, lavatele per bene sotto l'acqua corrente. Togliete l'intestino sfilandolo o aiutandovi con un piccolo taglietto e lavate nuovamente. Adagiateli in una ciotolina con del succo di lime e metteteli in frigorifero.

Prendete le 2 tazze di riso e mettetele in una pirofila, aggiungete le 2 tazze d'acqua e coprite con un coperchio (questo non deve assolutamente avere dei buchi/forellini, nel caso tappateli con della carta da cucina).

Accendete la fiamma e da quando bollirà l'acqua dovrete abbassare la fiamma e contare 10 minuti esatti d'orologio. Spegnete e lasciate coperto per altri 10 minuti

QUESTO E' IL METODO BASE PER CUCINARE IL RISO DI QUALSIASI RICETTA CINESE, GIAPPONESE E THAILANDESE (ovviamente i passaggi successivi che serviranno per lavorare il riso saranno differenti).

Prendiamo un Wok ed aggiungiamo abbondante olio di semi e iniziamo a farlo scaldare accompagnando con un mestolo l'olio verso i bordi (non deve friggere ma bollire)

Laviamo e tagliamo le zucchine ed il cipollotto in piccolissimi dadini.

Aggiungiamo nel wok prima le cipolle, poi quando saranno ben rosolate le zucchine e saltiamo per qualche minuto.

Ora aggiungiamo le code di gambero (senza il succo) e saltiamo ancora.

Spacchiamo 2 uova ed agigungiamole al tutto, spezzettandole per bene, ed infine aggiungiamo il riso, poco per volta, cercando di sgranarlo alla perfezione.

Saltiamo per qualche minuto

Aggiungiamo l'erba cipollina tagliata finemente e il curry in pasta stemperato in un pochino di acqua calda.

Giriamo per bene il tutto così che si insaporisca e si colori omogeneamente.

Ora prendiamo una ciotolina e riempiamola di riso, appoggiamo sopra un piatto da portata piano e capovolgiamo..

(questo riso si serve tipicamente così)

Aggiungiamo qualche coda di gambero per la decorazione e tutti a tavola

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia