top of page

Risotto Zucca e Rosmarino con Quenelle di Robiola di Capra


Le cene a casa, la musica in sottofondo, bicchiere di vino rosso ed uno dei miei piatti preferiti fumante in tavola!! Ricetta facile facile e veloce da preparare, super gustosa e colorata.. NB. E se in pentola c'è il risotto a fianco c'è sempre la confezione di @grandiriso...Risultato assicurato!!

>Ingredienti: 160 gr. riso Carnaroli, 250 gr. zucca già sbucciata, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio aglio, 3/4 cucchiai olio extra vergine di oliva, poco vino bianco, 1 misurino di dado di carne granulare, una noce burro, parmigiano, pepe, sale q.b

>Preparazione: Tagliate la zucca a tocchetti e lasciatela rosolare insieme ad uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino per una decina di minuti a fiamma media, quindi trascorso il tempo indicato eliminate l'aglio e il rosmarino, aggiungete il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti.

Mettete in un padellino con dell'acqua il dado granulare e fatelo sciogliere perfettamente.

Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco sul riso e lasciate sfumare; quindi aggiungete il brodo poco alla volta fino a cottura completa del riso.

Io lo preparo sempre all'onda, quindi non utilizzo MAI il mestolo per girare ma salto la padella per far si che il riso ed il brodo si amalgamino perfettamente, questa cottura è la mia preferita poichè si aggiunge poco brodo per volta e si va a creare una piccola ondina nella pentola, grazie a questa cottura il riso rimane molto cremoso e più saporito!

A cottura ultimata aggiungete il rametto di rosmarino precedentemente tritato, una noce di burro e mantecate

In una ciotolina a parte stemperate la robiola di capra con pochissimo brodo, un pizzico di pepe e sale ed un goccio di olio d'oliva e create delle quenelle con l'aiuto di due cucchiai, che andrete a posizionare sopra il risotto

E voilà tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page