top of page

Pappardelle Porcini, Guanciale e Crema di Pecorino Romano


E quando ti regalano un vassoio di funghi porcini appena racconti (inclusivi di terra😂😂) che fai? Ti rimbocchi le maniche, li pulisci piano piano ed uno ad uno e .....ti lanci immediatamente ai fornelli per preparare un super piatto di pappardelle!! Garantisco che questo abbinamento è da mille ed un boccone.. 😍😍 P.S LA SCARPETTA È OBBLIGATORIA

>Ingredienti: 300 gr di Pappardelle, 150 gr di pecorino romano, 190 gr di funghi porcini, sale, pepe ed olio evo qb, 140 gr di guanciale tagliato a fette, 1 testa d'aglio.

>Preparazione: Pulite (meglio anzi beati voi se li avete freschi e già puliti) i funghi e tagliateli a fette non troppo sottili.

In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio evo e la testa d'aglio schiacciata, fate rosolare un pochino ed aggiungete i funghi (ricordatevi di non coprire mai con il coperchio, farebbe troppa acqua)

In una ciotolina grattugiate il pecorino romano, aggiungete una bella macinata di pepe

Mettete l'acqua per la pasta a bollire, quando sarà arrivata a bollore aggiungete il sale grosso q.b e immergete le vostre pappardelle

Prendete un pochino di acqua di cottura ed aggiungetela al pecorino, mescolate velocemente così da formare una bella cremina.

Un volta cotta la pasta scolatela dalla sua acqua con l'aiuto delle pinze da cucina e aggiungetela direttamente nella padella dei funghi.

Saltate per qualche minuto, alzate la fiamma ed aggiungete la cremina di pecorino, saltate nuovamente e voilà tutti a tavolaaaaaaa..

Buon appetito


bottom of page