Lasagne di Zucca,Gorgonzola & Amaretti


E partendo da una ricetta Mantovana, tipica del periodo natalizio, "I ravioli ripieni" nasce questo primo piatto!!

Ricetta facile e veloce, realizzata con prodotti freschi e di qualità, ideale per una cenetta o pranzetto domenicale!!

Mai provato questo abbinamento?se la risposta è no, scorrete in giù e godetevi la ricetta!!

>Ingredienti: 300 gr di zucca, 250 gr di gorgonzola, 70gr di amaretti, 2 confezioni di pasta per le lasagne (ho provato per questa ricetta la linea "top" dell'esselunga fresca e devo dire che è davvero squisita) grana padano grattugiato, sale, pepe, rosmarino ed olio evo q.b, 1 testa d'aglio.

Per la besciamella: 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, 1 litro di latte intero, noce moscata grattugiata q.b., 1 pizzico di sale.

>Preparazione: Premetto che io ne ho preparate 2 teglie, quindi per le dosi degli ingredienti dipenderanno dalla grandezza della teglia che avete a disposizione

Iniziamo a preparare la zucca (avevo pochissimo tempo quindi ho utilizzato un trucchetto per velocizzare la preparazione) togliete la buccia, tagliatela a cubetti, metteteli in un pirofila di vetro e coprite con la pellicola, bucherellatela con un forchetta e mettete in microonde a massima velocità per 9 minuti.

Nel mentre prendete il gorgonzola, tagliatelo a dadini e sbriciolate gli amaretti

Preparate la besciamella: Scaldate il latte intero in un pentolino facendo in modo che non arrivi al punto di ebollizione.

In un’altro pentolino sciogliete il burro a fiamma bassissima quindi spegnete la fiamma e aggiungete la farina a pioggia mescolando di continuo con una frusta.

Rimettete sul fuoco a fiamma bassissima e, sempre mescolando, fatela dorare.

Aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Aggiungete un pizzico di noce moscata e pochissimo sale e lasciar addensare a fiamma bassa per un totale di 5-6 minuti per una salsa di densità media e fino a 10 minuti per una salsa molto densa.

In una padella antiaderente mettete un filo di olio evo, la testa d'aglio schiacciata ed il rosmarino, fate rosolare ed aggiungete la zucca, saltate per 10 minuti circa e salate/pepate a piaciento

Pronti? ora andiamo a comporre la nostra lasagna: un filo di besciamella, i fogli di lasagna fresca, la zucca, il gorgonzola, il grana grattugiato e così via.

Io ho aggiunto gli amaretti nello strato intermedio ed un pochino in superficie insieme ad una bella spolverata di grana.

Infornate per 35 minuti a 180° grandi in forno già caldo e voilà la vostra lasagna è pronta per essere servita

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia