top of page

I Cavatelli dell'autunno in crema di Zucca&Rosmarino e Broccoletti&Pecorino


Questo primo piatto racchiude I due ingredienti per Il quale amo l'autunno e la cucina italiana: le sue verdure di stagione e la protagonista di questa ricetta: la pasta regalata da @joele_gustoetradizione con I suoi cavatelli spettacolari!! Ho voluto creare due creme differenti, una con la zucca e l'altra con i broccoletti..che abbinate insieme creano un contrasto di sapori davvero incredibile!!

Da quale iniziereste??

>Ingredienti: 400 gr di zucca, 1 rametto di rosmarino, 250 gr di Cavatelli di jo&le s.r.l, 200 gr di Broccoli, 100 gr di pecorino grattugiato, 2 cucchiai grandi di brodo vegetale granulare, olio extra vergine di oliva, sale, pepe q.b, 2 teste d'aglio.

>Preparazione: Iniziamo a tagliare la zucca a pezzetti eliminando la buccia esterna.

Foderiamo con della carta da forno una teglia e adagiamo la zucca con un filo di olio extra vergine, sale e pepe e il rosmarino precedente lavato spezzettato q.b sulla superficie ed inforniamo per 30 minuti circa (tempo che diventi morbida) a 180° in forno.

Prendiamo il Broccolo/i e tagliamo le cime, eliminiamo le foglie e la parte finale del gambo (che è troppo dura) e laviamolo accuratamente.

Tagliamolo a pezzettoni. Prendiamo una padella dai bordi alti ed aggiungiamo un filo d'olio e la testa d'aglio schiacciata, facciamo rosolare ed aggiungiamo i broccoli ed 1 cucchiaio di brodo vegetale, infine copriamo a filo con l'acqua. Copriamo per bene con un coperchio e lasciamo la fiamma a media velocità.

Un volta pronta prendiamo la zucca dal forno. Trasferiamo in un altra padella antiaderente, con un filo d'olio e la testa d'aglio schiacciata. Copriamo a filo con l'acqua ed aggiungiamo un cucchiaio di brodo vegetale.

Lasciamo cuocere per circa 20 minuti le due creme.

Prendiamo una pentola per la pasta, e portiamo a bollore l'acqua

Saliamo ed aggiungiamo i Cavatelli, cuociamo come da indicazione sulla confezione

Togliamo il coperchio dalla pentola con i broccoli, saliamo e pepiamo a piacimento, togliamo la testa d'aglio e direttamente in padella frulliamo con l'aiuto del frullatore ad immersione.

Utilizziamo lo stesso procedimento per la zucca così da ottenere due creme omogenee

Scoliamo la pasta direttamente nella padella delle creme, metà porzione alla crema di broccoli e metà alla crema di zucca.

Saltiamo per bene il tutto ed aggiungiamo il pecorino grattugiato alla crema di Broccoli

E voilà impiattiamo e tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page