top of page

Riso alla Cantonese: Cavolfiore Viola, Macinato di Bovino, Sake & Uova di quaglia


Parola d'ordine per la ricetta di oggi:OSARE!! Una ricetta che mette d'accordo la cucina Italiana con quella Cinese, utilizzando le tecniche della seconda con I prodotti della prima..Ricetta facile e semplice da realizzare, ricca di gusto e di prodotti diversi dal solito che sorprenderà I vostri ospiti e le loro papille gustative..Mai provato il riso alla Cantonese così??

Mettiamoci subito all'opera..

>Ingredienti: 2 tazze (quelle che utilizzate per la colazione per intenderci) di Riso Basmati aromatizzato, 1 cavolfiore viola, 2 tazze di acqua naturale, 350 gr di carne macinata di bovino, 4 uova di quaglia, glutammato di sodio, sake da cucina, olio di semi di girasole q.b, 1 cipolla bianca.

>Preparazione: Iniziamo dalla cottura del Riso come da tradizione cinese: Avremo bisogno di una pentola dai borsi alti e di un coperchio, trasparente meglio, privo di forellini (nel caso tappateli con un pezzetto di carta arrotolato). Prendete 2 tazze di riso e 2 tazze di acqua e mettetele nella pentola, accedente il fuoco a fiamma alta fino a che non inizierà a bollire. Contate 10 minuti esatti e fate cuocere senza aprire il coperchio a fiamma lenta. Trascorso il tempo indicato spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti esatti. Trascorso il tempo indicato togliete il coperchio e lasciate raffreddare

Prepariamo la base di tutti gli ingredienti necessari:

Pulite e tagliate le cimette del broccolo in piccole parti e sbollentate in acqua bollente per 8/10 minuti, dovranno rimanere croccanti.

Tagliate la cipolla bianca finissima e tenetela da parte.

Sbattete le uova di quagli in una ciotolina.

Pronti? prendiamo un Wok (se lo avete di ferro ancora meglio) aggiungiamo l'olio di semi di girasole e giriamolo spesso sul fondo, dall'alto verso il basso (non deve friggere ma deve bollire, smuovendolo otterrete infatti quest'ultima) aggiungiamo la cipolla e contiamo con un cucchiaio a girare, quando sarà bianca aggiungiamo il cavolfiore e cuociamo per un paio di minuti.

Aggiungiamo via via gli ingredienti e passiamo al successivo una volta che questo sarà cotto, quindi macina di carne, uova strapazzate ed infine il vostro riso ora mai raffreddato (sarà colloso, quindi dovrete disfarlo insieme agli ingredienti nel wok con l'aiuto di un cucchiaio).

Spruzziamo il tutto con un bel po di sake e facciamo sfumare

Infine regoliamo la sapidità con il glutammato di sodio, aggiungetelo un pochino per volta perchè è molto salato ed assaggiate spesso

E voilà tutti a tavola il vostro riso alla Cantonese alternativo è pronto per essere servito

Buon appetito


bottom of page