top of page

Polpette di Broccoli, Ceci e Provola su Cialdine Brisé


E siamo arrivati a metà del penultimo Lunedì prima di Natale, possiamo quindi tranquillamente far partire la lista delle ricettine da proporre durante le cene/pranzetti in compagnia di amici e parenti.

Questo antipasto sarà perfetto per tutte le occasioni, facile e veloce da preparare, #fingerfood ideale da gustare in piedi mentre si aspetta l’arrivo dei soliti “ritardatari”..

N.B=Consiglio di non sotto valutare le porzioni, ma di prepararne un pochino di più poiché avranno lo stesso effetto dei Pop corn, una tirerà l’altra...

Pronti?

>Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisé, 100 gr di ceci precotti, 90 gr di provola, 240 gr di Broccoli, 40 gr di Albume, sale, pepe, olio evo q.b, pangrattato o panure che preferite (ultimamente io utilizzo la farina gialla di mais) q.b

>Preparazione: Srotolate la pasta brisè e con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere formate tanti dischi quanti riuscite. Adagiateli distanziati su una teglia coperta da carta da forno.

Accendete il forno e portatelo a temperatura di 180°

Sbollentate i broccoli divisi in cimette per 10/15 minuti e scolateli appena pronti

Nel frattempo nel contenitore di un mixer aggiungete i Ceci scolati dalla loro acqua e sciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente, le cimette di broccoli, l'albume, sale e pepe q.b e frullate a più riprese così che il composto risulti omogeneo e sia diventato una crema.

Tagliate a dadini piccoli la Provola

Trasferite la crema in una ciotola ed aggiungete i dadini di formaggio, con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate per bene gli ingredienti.

In un piatto fondo versate il pangrattato.

Formate delle polpette della grandezza che preferite e passatele nella panure infine adagiatele su una teglia coperta da carta da forno.

Infornate sia le polpette che i dischetti per 25 minuti e voilà tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page