Polpette di Cous cous, Frutti di Mare & Radicchio Tardivo


    E voilà siamo arrivati all’ultimo giorno di lavoro del 2018, oggi vi propongo una ricettina perfetta per le feste in arrivo e se anche nella vostra famiglia la tradizione vuole che il Natale si festeggi con il classico “cenone della vigilia”, magari per i veri tradizionalisti tutto a base di pesce...Non preoccupatevi, questo Natale sorprendeteli partendo dagli antipasti, con questo #fingerfood a base di cous cous!!

    Sfruttando il fatto che alla base di tutti i regali cerco soprese “intelligenti e studiate” per stupire chi apre il pacchetto, perché non farlo anche con il Menu? E se gli ingredienti utilizzati per il “Gran Cenone” sono sempre gli stessi perché non mettersi all’opera creando nuovi abbinamenti? Ecco a voi un ricetta facile e veloce da realizzare, pochi ingredienti ma di qualità per un gusto strepitoso!!

    Un’idea semplice e sfiziosa che vi permetterà di stupire e ingolosire tutti i vostri ospiti..😉🔝🍴

    >Ingredienti: 200 gr di frutti mare freschi, 5 fette di pancarrè, 1 radicchio tardivo, 1 cipolla bianca, 100 gr di cous cous cotto, sale, pepe, olio evo, pangrattato q.b, 1/2 bicchiere di vino bianco fermo.

    >Preparazione: Iniziamo a cuocere il pesce, in una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla sminuzzata con un filo di olio evo.

    Quando sarà diventata trasparente aggiungiamo i frutti di mare (precedentemente lavati per bene sotto l'acqua corrente) ed abbassiamo il fuoco.

    Sfumiamo con un goccio di vino bianco fermo, così da dare ulteriore sapore

    In una ciotola mettiamo il pane, tagliato grossolanamente con un pochino d'acqua, così che diventi morbido (mi raccomando non troppa)

    Laviamo e tagliamo sottile il nostro radicchio, aggiungiamo al pesce e saltiamo sino a che non sarà diventato morbido, una volta raggiunta la cottura lasciamo raffreddare

    In una ciotola aggiungiamo il radicchio e frutti di mare, la mollica di pane strizzata per bene, il cous cous precedentemente cotto, 2 albumi, sale e pepe q.b

    Formiamo delle polpette grandi circa 4 cm, passiamo nel pangrattato (home made ovviamente) ed adagiamole su una teglia coperta da carta da forno

    Inforniamo in forno già caldo per 20/25 minuti e voilà una volta trascorso il tempo indicato tutti a tavola..

    Buon appetito