Orecchiette piccanti Cozze, Cime di Rapa & Zenzero


E voilà pochi ingredienti a disposizione e voglia di un primo piatto di pesce fresco?

Ecco una ricettina tipica pugliese ma rivista in chiave esotica.

Un primo piatto invitante e super saporito, il gusto delle cime di rapa si sposa benissimo con la salinità delle cozze, ma tutto si legherà ancor meglio con l’aggiunta del succo di Zenzero e perché no, del peperoncino.

>Ingredienti: Orecchiette, 500gr Cime di rapa, 500gr Aglio, 1 spicchio di Peperoncino fresco, 200 gr Cozze, 1 acciuga, 1 baccello di vaniglia, 1 pezzo di zenzero fresco

>Preparazione: Mettete le cime di rapa a bollire per 4-5 minuti e poi scolatele.

Buttate le orecchiette a bollire nell’acqua dove sono state cotte le cime di rapa, come nella ricetta tradizionale.

Intanto preparate le cozze alla vaniglia. Mettere una padella sul fuoco basso con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia e un po’ di peperoncino fresco. Quando l’aglio è imbrunito aggiungere l’acciuga e le cozze, e coprire col coperchio per far aprire le cozze.

Insaporire le cozze con succo di limone, succo di zenzero (ottenuto così: grattuggiate la radice di zenzero pelata, dovrete poi spremere tra due cucchiai la polpa ottenuta e ricavarne il succo) e un baccello di vaniglia aperto e ricoprite.

Quando le cozze saranno pronte, potete tornare alle cime. Mettete un’altra padella sul fuoco con olio extravergine d’oliva, aglio in camicia, peperoncino, acciuga e mettere le cime, tagliate grossolanamente, a saltare, allungando con un po’ di acqua delle cozze. Scolate le orecchiette e saltatele con le cime rimaste nella padella.E voilà non vi resta che impiattare e tutti a tavola

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia