Risotto all'onda Cacio, Pepe & Lime


E voilà, ecco il mio primo piatto preferito: IL RISOTTO!

Con soli 4 ingredienti farete un figurone con i vostri ospiti!!

Il cacio e pepe può esser fatto con molti tipi di pasta ma, vi assicuro che con il riso assume un tocco di classe in più.

Ormai mi conoscete e sapete che amo prender spunto dalle ricette classiche per crearne sempre di nuove, l’ingredienti fondamentale è riuscire a renderle appetitose allo stesso modo.

Oggi si vola nel Lazio, con una delle ricette romane più apprezzate al mondo, la mitica cacio e pepe! Cotto in un brodo, il riso manterrà la stessa cremosità e lo stesso gusto ricco e deciso dell’ originale! Otterrete un piatto semplice, perfetto da preparare ogni giorno! Il Lime?

Ecco questo sarà fondamentale per dare quel tocco di freschezza in più che farà scintillare le vostre papille gustative!!

>Ingredienti: 180 gr di riso carnaroli ( acquerello ), 1 lime, 1 litro di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe nero in grani q.b, 80 gr di pecorino romano., 1 cipolla bianca.

>Preparazione: Preparare il brodo vegetale e mantenerlo sempre caldo

In una padella versare un filo di olio evo, la cipolla tritata finemente e lasciare rosolare.

Aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere il succo di mezzo lime ed il bicchiere di vino bianco fermo e farlo evaporare

Ora andate ad aggiungere a poco a poco il brodo portando a cottura il riso

Quando il risotto sarà a 5 minuti dalla cottura spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino romano grattuggiato e mantecare.

Aggiungete la scorza del lime e il pepe macinato (non mettetelo tutto perchè servirà anche per la decorazione)

Lasciare riposare il risotto coperto per 3 minuti

E voilà non vi resta che impiattare guarnendo il piatto con pepe e scorza del lime

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia