top of page

Bigoli al Torchio, Pesto di Avocado&Lime con filetti di Sgombro Piccanti


Buongiornissimo a tutti, si si lo so che è Lunedì e che tutti siamo ritornati a lavoro ma oggi voglio strappare un sorriso alle vostre papille gustative con un primo piatto molto nutriente e versatile, che si prepara in pochissimo tempo con ingredienti sani!

L’avocado è quell’ingrediente che ormai non può più mancare nelle nostre cucine.

Se fino a qualche anno fa nessuno lo conosceva, adesso lo troviamo ovunque!!

Questo frutto è molto strano e per molti versi magico per le sue innumerevoli proprietá.

Fa bene al cuore, alla circolazione, migliora il tono della pelle ma soprattutto “tiene alto l’umore”!!Un'unione straordinaria tra la delicatezza ed il piccantino dei meravigliosi filetti di Sgombro degli amici @rizzoli_emanuelli e la dolce polpa succosa dell'avocado.

I bigoli al torchio, poi, con il loro formato sottile e leggero, abbracciano alla perfezione questi ingredienti..un mix esotico di sapori ideale da servire per una cenetta/pranzetto ai vostri ospiti, grazie alla sua freschezza seducente!

Posso confermarvi che l'esperimento è super riuscito, ma ho capito che bisogna esagerare con le porzioni, perché sicuramente vi richiederanno il Bis!!

>Ingredienti: 200 gr di Bigoli al torchio (o pasta che preferite) 3 avocado maturi, 1 lime, 6 foglioline di basilico, pinoli, parmigiano reggiano, 3 o 4 acciughe, sale, pepe ed olio evo, 1 confezione di filetti di sgombro piccanti

>Preparazione: Mettete l'acqua per la pasta a bollire.

Nel frattempo sbucciate gli avocado, eliminando la pelle e togliendo il nocciolo centrale.

Tagliateli a dadini. Aggiungete nel mix due degli avocado, le foglie di basilico precedentemente lavate, i pinoli, il formaggio grattugiato, olio, sale, pepe q.b ed azionate sino ad ottenere un pesto cremoso.

Salate ed mettete a cuocere la pasta come da indicazioni sulla confezione.

In una padella antiaderente aggiungete un filo d'olio, e fate sciogliere le acciughe, saltate i dadini dell'ultimo avocado rimasto e abbassate la fiamma.

Una volta cotta la pasta scolatela direttamente nella padella con il sughetto, aggiungete un filo di acqua di cottura ed il pesto di avocado ed i filetti di sgombro piccanti

Saltate nuovamente per 5 minuti e voilà non vi resta che servire

Buon appetito


bottom of page