Spaghetto Cacio, Pepe & Lime con Crudo di Gamberoni di Mazara del Vallo


Non so per voi, ma per me le settimane volano. Visto che siamo ad un passo dal weekend vi lascio la ricetta per un primo piatto strepitoso, una rivisitazione della classica cacio e pepe, resa più gustosa dal tocco di Lime e dal crudo dei Gamberi di Mazara del Vallo. Il risultato vi garantisco che sarà fantastico (poi io adoro il pesce, quindi lo metterei ovunque) Un tocco di originalità per un piatto classico pensato per una cenetta o pranzo con gli amici, facile e velocissimo da preparare (NB: Non mangiate pesce crudo se non è abbattuto) fresco, primaverile e davvero gustoso!

>Ingredienti: 700 grammi gamberoni di Mazara del Vallo, 1/2 cipolla, 300 gr di spaghetti, 1/2 carota, 2 lime, Sedano, Prezzemolo, sale q.b, Olio di oliva extravergine q.b, 1 spicchio aglio, 1/2 bicchieri vino bianco, 150 grammi pecorino romano, pepe nero in grani q.b, 1 rametto timo

>Preparazione: Sgusciate i Gamberoni, conservando gli scarti, incideteli sul dorso per eliminare il budellino nero, metteteli in una ciotola tagliati a dadini e metteteli in frigorifero coperti con una pellicola alimentare.

Pulite la carota, la cipolla, l'aglio, il sedano, tritateli con il prezzemolo e il timo e rosolateli a fuoco dolce in un largo tegame con l'olio. Unite gli scarti dei gamberoni tenuti da parte e fateli rosolare per sei minuti, mescolando. Sfumate con il vino, unite 1,5 litri d'acqua calda, salate e pepate e lasciate sobbollire per quaranta minuti, quindi filtrate il fumetto ottenuto, conservando il resto che non serve per un'altra ricetta.

Grattugiate finemente il pecorino e mescolatelo in una ciotola con 15 grammi di pepe nero macinato al momento.

Cuocete ora gli spaghetti molto al dente in una pentola con abbondante acqua salata.

Intanto fate scaldare il fumetto tenuto da parte in una larga padella, fate insaporire per qualche istante.

Aggiungete gli spaghetti, scolandoli direttamente nella padella con il sughetto, aggiungete il succo di lime.

Con l'acqua di cottura della pasta formate una cremina con il pecorino e pepe ed aggiungetela agli spaghetti.

Fate saltare per due minuti mescolando bene, aggiugete la scorza di Lime grattugiata e voilà non vi resta che impiattare aggiungendo infine il vostro crudo di Gamberoni ed un pizzico di pepe in grani

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia