Le patate, le adoro preparate in tutti i modi!
Quelle al forno peró mi fanno letteralmente impazzire.. Questo contorno è tra l'altro il mio ago della bilancia per valutare la cucina dei ristoranti che provo.. Un po' come il Tiramisù nella scelta del dolce🤣 Oggi vi propongo questi gnocchetti realizzati senza le protagoniste ma solo con Acqua e Farina, preparazione semplice e veloce ed una valida variante più leggera dei classici gnocchi.
Ricetta ideale quando vogliamo preparare un pranzo o una cena speciale in poco tempo ma senza rinunciare al gusto!
Per il condimento ho utilizzato il #pesto al Pistacchio degli amici @lagallinara che rimangono alleati insostituibili nei miei esperimenti
>Ingredienti: Per gnocchi: 200 ml di acqua, 200 g di farina 00
Per il condimento: Pesto di Pistacchi q.b, 130 gr di Guanciale tagliato a fette spesse
>Preparazione: Per prima cosa mettiamo l'acqua a Bollire in una pentola, appena bolle togliamola da fuoco e versiamo la farina tutta in una volta, girate bene con un cucchiaio di legno.
Ora trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata (lasciatelo intiepidire perché potreste scottarvi)
Lavoratelo per pochi minuti fino ad avere un impasto omogeneo, infine copritelo con un telo di cotone e fatelo riposare per circa mezz’ora.
Staccate pochi pezzi di impasto alla volta, fate tanti rotolini, formate gli gnocchi e metteteli su un vassoio.
Mettete l'acqua a bollire e salatela
Tagliate il guanciale a strisce e fatelo rosolare in un padella antiaderente
Tuffate i vostri gnocchi, e non appena saliranno a galla saranno pronti (Attenzione: non lasciateli cuocere di più altrimenti diventano duri.)
Scolateli con un mestolo forato ed aggiungeteli al guanciale, adesso potrete aggiungere il vostro pesto di Pistacchi (tenete da parte un pochino di acqua di cottura che servirà per formare un deliziosa cremina)
Saltate qualche minuti così che tutti gli ingredienti si amalgamino e voilà tutti a tavola
Buon appetito