top of page

Spaghetto al Pesto di Mandorle, crema di Burrata & Crudo di Gamberi


La ricetta di oggi profuma d’estate, un primo piatto fresco, raffinato e facile da preparare!

Devo dire che sono molto soddisfatta, in poco tempo sono riuscita a preparare quest’idea che è salita ai primi posti della mia Top10 delle ricette a base di Pesce.

Piccole modifiche a ricette ora mai viste e riviste sui vari Blog, dettate dalla voglia di scoprire e sperimentare nuovi ingredienti e la passione di dover sempre ricercare abbinamenti differenti.

Un rischio? SI anche, ma sicuramente questo viene dopo il piacere di averci pensato e provato 😉

>Ingredienti: 200 gr di Spaghetti, 9 gamberoni, 1 lime, sale, pepe ed olio evo q.b, 160 gr di Burrata

Per il Pesto di Mandorle: 100 g di mandorle sgusciate, 50 g di mandorle non pelate, buccia grattugiata di 1 limone, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

>Preparazione: Iniziamo a preparare il pesto di Mandorle: Mettiamo le mandorle sgusciate e non pelate in un mixer e tritiamo fino ad ottenere un composto pastoso.

Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata, l'aglio tagliato a fettine e il parmigiano.

Infine uniamo un filo d'olio e una presa di sale e continuiamo a frullare.

Una volta raggiunta una consistenza densa e liscia, diluiamo la crema ottenuta con un mestolo di acqua calda per renderla più chiara e omogenea.

Mettiamo l'acqua per gli spaghetti a bollire e nel mentre mettiamo la burrata in una ciotolina, giriamo velocemente sino ad ottenere una crema morbida.

Puliamo i gamberi, togliamo l'intestino e tritiamoli al coltello, aggiungiamoli in una ciotolina e condiamo con un filo d'olio evo e del pepe macinato.

Saliamo l'acqua e facciamo cuocere gli spaghetti come da indicazioni sulla confezione

In una padella antiaderente mettiamo il nostro pesto di Mandorle, stemperiamo con un pochino di acqua di cottura e teniamo il fuoco basso.

Scoliamo la pasta una volta cotta direttamente nel sughetto, saltiamo per qualche minuto e voilà non vi resta che impiattare ed aggiungere in sequenza la crema di Burrata ed il crudo di Gamberi

Buon appetito


bottom of page