Zuppetta di Pesce Thai al Curry & Latte di Cocco


Et voilà, finalmente dopo circa 20 prove per girarlo🧐, 200 canzoni ascoltate per scegliere quella giusta da inserire🎶 e 2000 ricerche per trovare un'App che mi garantisse un montaggio veloce e pratico🔊, eccomi con il 1° Tutorial!!

L'Emozione nel vederlo finalmente terminato è quasi identica a quella provata “Il primo Giorno di Scuola”o ancora meglio “Il primo viaggio in macchina appena presa la patente”!!

Ho scelto questa ricetta perché è un vero tripudio di gusto, che attraverso uno scatto o un video non si può trasmettere...ma come potete notare una volta preparata la linea degli ingredienti è davvero facilissima e veloce da realizzare (oh finalmente questa frase prende senso dato che la potete vedere). Adoro le fusioni culinarie, soprattutto in chiave orientale, vuoi perché la bellezza dei piatti Thailandesi è affascinante, vuoi perché dietro c’è una cultura che non mi appartiene e quindi mi attrae.

Ho assaggiato questa zuppa in un ristorante vicino a casa, lo chef aveva utilizzato Gamberi e Pesce Spada; siccome mi aveva fatto impazzire ho scelto di rivisitarla utilizzando bocconcini di coda di rospo e cozze super fresche: così è nata questa proposta.

Base di brodo vegetale e latte di cocco degli amici @adezitalia , perfetto nelle preparazioni salate poiché senza zuccheri aggiunti, insaporita con lemon grass, prezzemolo, porro, cipollotti, zenzero fresco, peperoncino e coriandolo.

Sono riuscita a convincervi con questo Tutorial che basta un pizzico di fantasia, ingredienti di qualità ed il gioco è fatto??

>Ingredienti: 1 kg di coda di rospo, pulita e tagliata a tocchi, 15 cozze già cotte e senza guscio, 2 cipollotti,1 porro, un pezzo di zenzero grattugiato, coriandolo fresco, prezzemolo, peperoncino q.b, curry in pasta, 300 millilitri di latte di cocco, 300 millilitri di brodo vegetale.

>Preparazione: Tritate finemente il porro e i cipollotti e metteteli in un wok con un filo d'olio extra vergine d'oliva: fateli soffriggere finché non diventano trasparenti.

Aggiungete il prezzemolo ed il coriandolo tritati finemente e mescolate.

Pulite la radice di Zenzero grattuggiatene un pezzo e l'altro tagliatelo a fettine finissime, aggiungete anche queste nel wok e mescolate.

Ora aggiungete la pasta di curry quanto basta (consiglio di non esagerare quindi per regolarvi tenete come misura un cucchiaio e mezzo di pasta) poi sfumate con il latte di cocco ed unite il brodo vegetale, continuate a mescolare.

Aggiungete il pesce, la coda di rospo e le cozze e mescolate nuovamente.

Infine aggiungete il peperoncino e fate cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.

Et voilà, non vi resta che impiattare e servire la vostra zuppetta ancora calda

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia