Risotto Fragole&Burrata


    Ragazzi, con immensa gioia vi posso augurare un buon buonissimo #VErameNtEèveneRDì !!

    Per festeggiarlo come si deve, ho scelto questo Risottino, molto anni ’80, che vi avevo proposto un po' di settimana fa!

    Oggi ve lo presento invece con un abbinamento straordinario: la #burrata!

    Ho scelto di trasformarla in crema, che ho utilizzato sia per la mantecatura e sia per la decorazione, così da dare un tocco in più alla ricetta classica che tutti prima o poi assaggiano…

    Un classico della nostra cucina Italiana, perfetto da preparare proprio in questo periodo, quando le Fragole sono le protagoniste indiscusse della frutta di Stagione..

    Si prepara senza difficoltà ed è così cremoso ed invitante che non riuscirete più a smettere di mangiarlo. Io ho raccolto fino all’ultimo chicco di riso e mi sono maledetta per non aver aumentato le quantità.

    Quindi sfacciatamente consigliato: abbondate con le dosi!!

    Il risultato di quest’idea è un magico incontro di aromi freschi che insieme creano un gusto accattivante e unico nel suo genere. In una sola portata troverete eleganza, ricordi dei mitici anni ’80 e colore.

    Quindi prossima spesa ricordatevi di mettere nel carrello: 1 cestino di Fragole mature, della burrata fresca fresca e il riso Carnaroli degli amici @grandiriso , che garantiranno la buona riuscita del piatto!! Buon pranzo a tutti

    >Ingredienti: 400 gr di riso Carnaroli, 20 fragole, una cipolla rossa, brodo vegetale qb, 1 burrata, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, pepe qb, mezzo bicchiere di latte di cocco senza zuccheri.

    >Preparazione: Tritate finemente mezza cipolla e in una casseruola con un filo d'olio fatela soffrigere Versate il riso e fatelo tostare per bene, poi aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare

    Frullate in un contenitore dai bordi alti metà delle fragole tagliate a cubetti con del latte di cocco e con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullatele.

    Tagliate le fragole che rimangono a cubetti e lasciatele da parte

    Aggiungete poco brodo per volta portando il riso in cottura, a circa metà cottura aggiungete le fragole frullate

    Nel mentre prendete la parte interna della burrata e con l'aiuto di un frullatore ottenete una crema

    A 10 minuti dal termine, aggiungete le fragole a cubetti nel risotto e continuate a cuocere

    Una volta cotto spegnete il fuoco, aggiungete un po di crema di Burrata e mantecate

    Aggiustate di sale e voilà non vi resta che impiattare a piacimento e servire..

    Buon appetito