top of page

Spaghetto Polpette di Salsiccia, Asparagi & Scaglie di Pecorino Romano


E voilà, spiazziamo questo Lunedì sera regalando nuova vita alla mia verdura di stagione Preferita in assoluto: Gli Asparagi!!

L’abbinamento utilizzato è meglio di un assicurazione, poiché garantisce un risultato eccellente: gli asparagi e la salsiccia, infatti, si sposano alla perfezione e donano a questo primo piatto un sapore davvero straordinario.

Un sughetto spaziale che avvolgerà uno spaghetto cotto rigorosamente al dente e verrà completato da scaglie di Pecorino romano (giusto per non farci mancare proprio nulla) Ricetta che un vero e proprio #comfortfood gustosa e profumata.

Un piatto di facile esecuzione, che conquisterà ,con il suo gusto avvolgente, le vostre papille gustative.

>Ingredienti: 200 g di spaghetti, 12 pezzi di asparagi, 200 g di salsiccia, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e pecorino romano da grattugiare q.b

>Preparazione: Per prima cosa pulite gli asparagi, privateli della parte più spessa e coriacea del gambo e successivamente pelati esternamente.

Riduceteli quindi in rondelle.

Prendete quindi la salsiccia, alla quale dovrete togliere il budello e formare tante polpettine che farete saltare in padella con un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio schiacciato.

Togliete momentaneamente le polpette ed aggiungete nella stessa padella gli asparagi, sfumateli con del vino bianco che farete cuocere sino a cottura (dovranno rimanere croccanti).

Aggiungete le polpettine ed abbassate il fuoco (salate e pepate a piacimento)

.Nel frattempo dedicatevi alla pasta, che dovrà essere scolata quando sarà ancora al dente perché terminerà la sua cottura in padella insieme al condimento.

Fate saltare la pasta con il suo condimento per qualche minuto et voilà non vi resta che impiattare..

Ricordatevi di aggiungere all'ultimo su ogni piatto delle scaglie di pecorino romano e via tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page