top of page

Fagottini di Pasta fresca ripieni di Robiola&Asparagi su Spuma di Parmigiano Reggiano


E se la pasta fresca delle Lasagne avanza?

Si riutilizza subito per realizzare un Entree o Primo Piatto da sballo!

Piccoli Fagottini dal ripieno delicato e super goloso che vi faranno impazzire..ricetta perfetta quando si vuole portare in tavola un piatto prelibato e raffinato allo stesso tempo!

Un piccolo scrigno di pasta fresca all'uovo che racchiude un ripieno dal sapore intenso di verdura di stagione e formaggio cremoso, Il tutto servito su una saporita spuma di Parmigiano Reggiano!

Una sorta di sacchettino di semplice realizzazione che può contenere al suo interno una varietà infinita di ripieni!

Non lasciatevi scoraggiare dalla pasta fatta in casa, bastano pochissimi minuti per la preparazione e solo pochi ingredienti!

Un simpatico primo, ricco di gusto e cremosità, variante, semplificata e veloce, delle tradizionali lasagne..

Questa preparazione esalta i pochi ma deliziosi ingredienti che la compongono, il ripieno, farà risaltare i singoli gusti e la delicata Spuma di accompagnamento accompagnerà il piatto senza coprirne il delicato sapore.

>Ingredienti: 160 fogli di pasta per lasagna freschi all'uovo , 100 gr di Robiola, 20 asparagi coltivati, sale, pepe, olio evo

Per la spuma: 1 sifone da 0.500 ml, 15 g farina, 15 g burro, 250 g latte, 100 g parmigiano, 100ml panna, 1 foglio colla di pesce

>Preparazione:Sbollentate in acqua bollente i fogli di pasta fresca per lasagne, uno alla volta e disponeteli senza sovrapporli (si incollerebbero)

Sbollentate circa 6 minuti gli asparagi, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti.

In una ciotolina aggiungete la robiola, sale, pepe, olio evo e mescolate sino ad ottenere una crema omogenea.

Farcite i vostri foglia di pasta all'uovo al centro, richiudeteli a fagottino e fermate le estremità con dei fili di erba cipollina sino ad esaurimento degli ingredienti.

Adagiate i vostri fagotti su una teglia coperta di carta da forno, ed infornate a 180° in forno già caldo per 30/35 minuti

Per la Spuma: fare una semplice besciamella molto morbida,aggiungere il parmigiano, la panna ed un foglio di colla di pesce ammollato precedentemente in acqua fredda.Filtrare con un passino molto fine ,versare nel sifone ed inserire 2 capsule di azoto.Fare riposare per un ora.Sifonare nel piatto

Infine adagiate, una volta cotti, sopra o a fianco i vostri fagotti et voilà non vi resta che servire

Buon appetito


bottom of page