top of page

Spaghetto Pesto di Pistacchi di Bronte, Mazzancolle e Burrata


E per pranzo?⠀ Ditemi #spaghetti e la risposta sarà un OVVIAMENTE SI!!⠀ Primo piatto classico, #facile ma tremendamente BUONO! #spaghettodi grano duro cotto al dente, #pestodi Pistacchio di Bronte DOP, #mazzancolle freschissime (acquistate poco fa al Mercato Ittico di Milano)⠀ E per completare al meglio? Golosi ciuffi (abbondanti) di #burrata !!⠀ Preparare il pesto siciliano di Pistacchi in casa è semplicissimo, bastano dei Pistacchi di qualità, un po' di olio extravergine di oliva, sale e, se vi piace un sospiro di aglio dolce e Pecorino (per me il Pecorino Siciliano DOP) che con la sua sapidità mitiga la nota dolce del Pistacchio.⠀ ⠀ Quanti posti aggiungo a #tavola?

>Ingredienti: 250 gr di Spaghetti, 10 Mazzancolle pulite (togliendo coda e carapace ed intestino), Burrata q.b

Per il pesto: 200 gr di pistacchi di Bronte, 35 gr di formaggio Grana, 100 ml di olio evo, 170 gr di acqua, 3 foglie di basilico, 1/2 limone, 1 lime.

>Preparazione: Per il pesto: Mettete a bollire l'acqua in una pentola, quando questa inizia a bollire unite i pistacchi sgusciati e fate cuocere per 2 minuti.

Scolate i pistacchi ed eliminate la buccia viola.

Nel boccale del mixer, aggiungete l'acqua poi l'olio, i pistacchi, le foglie del basilico spezzettato con le mani, il formaggio grattugiato, la buccia grattugiata del lime, 1 cucchiaio di succo di limone e Frullate fino ad ottenere una crema.

Mettete l'acqua della pasta a bollire, salatela ed fate cuocere gli spaghetti come da indicazioni sulla confezione.

In una padella antiaderente, scottate le mazzancolle con un filo d'olio evo d entrambi i lati, aggiungete il pesto ed un pò di acqua di cottura.

Scolate una volta cotti gli spaghetti direttamente nel sughetto et voilà non vi resta che impiantare e portare in tavola.

Buon appetito


bottom of page