🥢🥟New obsession.
Esattamente così, chiamiamoli periodi, ma alcuni piatti diventano una specie di ossessione, li ho preparati, ripreparati e riripreparati fino a trovare la mia ricetta.
Lunga la preparazione? SI, ma inevitabilmente la replicherete, perché porta ad una inequivocabile dipendenza!!
Sul fatto che a me piaccia mangiare, in generale, penso sia chiaro e penso lo sia altrettanto il fatto che io gradisca molto anche le cucine di altri paesi; non solo, mi diverto proprio a riprodurne i piatti provati e rivisitali in tutti i modi possibili!
Giusto due nomi per identificarli all’interno di un menù : Jiaozi (Cina del Nord), Dumpling, Hum Tun, Won Ton (Cina del Sud) Dim Sum
Questi variano a seconda dei paesi dove vengono preparati ma sempre si parla di Ravioli cotti al vapore, delicati e deliziosi involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, non è un caso, ma la proposta del raviolo, come in Italia ha una grande importanza anche per la cultura cinese, simbolo immancabile sulla tavola per le grandi occasioni!!
Voi quale ripieno mi preferite? Carne, verdure o pesce.. io posso solamente dire che come tutto il resto, preparato in casa è tutta un’altra storia!
Pronti?
>Ingredienti per 20 ravioli: Per la pasta: 250 g di farina 00, sale q.b, 800 ml di acqua circa
Per il ripieno: 100 g di polpa di manzo, 1/2 scalogno, 1 pz di zenzero fresco, 1 cucchiaio di salsa di soia chiara, 2 cucchiai di vino di riso, foglie di verza, olio di sesamo e sale q.b
Per la cottura: vaporiera, foglie di insalata.
>Preparazione: Prepariamo la pasta: sistemiamo la farina a fontana in una terrina, aggiungiamo un pizzico di sale e, lavorando con le mani, incorporiamo acqua a poco a poco, quanto basta per ottenere un impasto compatto e sodo.
Avvolgiamolo in un canovaccio pulito e lasciamolo riposare un’ora in un luogo fresco e asciutto.
Dedichiamoci alla preparazione del ripieno: Tritate finemente la carne di Manzo.
Tagliate finemente la Verza, il Porro e lo Zenzero.
Aggiungete il Manzo, la Verza, il Porro e lo Zenzero in un recipiente e mescolare bene.
Aggiungete sale, un cucchiaio di vino di riso, 1 cucchiaio di salsa di soia chiara e mezzo cucchiaino di olio di sesamo.
Mescolate nuovamente per bene e lasciare riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora
Prepariamo i dischi di pasta: Dividetela in pezzi uguali e poi con l'aiuto di un mattarello create delle forme circolari, utilizzando la farina per spolverare ogni forma evitando così che si attacchi alle altre.
Riempiamo ora i ravioli: aggiungete un cucchiaino di ripieno al cento del disco, chiudete piegando la pasta con tutta una serie di pieghe sul bordo.
Esistono diversi modi per chiudere il raviolo.
Non è importante che la forma del raviolo sia bella ma è importante che i bordi rimangano ben chiusi così che non fuoriesca il contenuto durante la cottura.
Una volta preparati, appoggiateli su un pianale pulito, spolverato di farina.
Cottura: Sistemiamo le foglie di insalata sul piano di una vaporiera, aggiungiamo i ravioli e lasciamoli cuocere al vapore per circa 10 minuti.
Se volete potete preparare una salsina fatta in casa in casa per accompagnare i vostri ravioli:
in una ciotola amalgamate per bene Salsa di Soia, Aceto di riso, un pizzico di zucchero bianco, olio di sesamo, aglio tritato e peperoncino.
Et voilà non vi resta che impiattare
Buon appetito