top of page

Arrosto di Lonza di Maiale alle castagne

Quando sei triste

butta una fetta di pane casereccio

nella pentola piena di sughetto

Vedrai che andrà tutto decisamente meglio!

Oggi arrivo con un arrosto golosissimo e davvero semplice da preparare!

Questa ricetta in se potrebbe avere un solo problema: le calorie

Un piatto che profuma di temperature basse, inverno e sa di famiglia, perfetto infatti da servire la domenica quando a tavola si riuniscono amici e parenti.

In autunno faccio sempre una scorta infinita di castagne, così da averle sempre pronte nei mesi invernali e quando ho visto questa ricetta sulla rivista @salepepe_it non ho potuto non provarla immediatamente!

La carne tenera di Lonza è cotta al punto giusto e si sposa perfettamente al sapore ed alla consistenza farinosa delle castagne.

Succulenta carne di maiale, erbe aromatiche e castagne: un trittico di ingredienti che porta subito alla mente i deliziosi arrosti d'autunno. La lonza di maiale alle castagne è uno di questi,

Il risultato?

Un secondo piatto scenografico e tanto semplice da preparare che ti farà fare bella figura anche se seduti a tavola avrai ospiti dal palato più esigente.

Pronta/o?


>Ingredienti per 4 persone:800 gr di lonza di maiale, 500 gr di castagne bollite, 2 cipolle, 2 rametti di salvia, 40 gr di burro, 1 cucchiaino di amido di mais, 250 ml di latte, Olio extravergine d’oliva, sale, pepe in grani q.b


>Ricetta: Lega la Lonza con lo spago, in modo che mantenga la forma compatta in cottura: rosolala in una casseruola con un filo d’olio, rigirandola man mano con due palette.

Sbuccia e trita le cipolle, porta ad ebollizione il latte ed unisci quest’ultima, alcune foglie di salvia, un pizzico di sale e qualche grano di pepe.


Versa il mix di latte sulla carne e trasferiscilo in forno coprendo la casseruola con un foglio d’alluminio: cuoci a 160° per 50 minuti rigirando l’arrosto di tanto in tanto.


Rosola le castagne sbucciate con metà del burro e qualche foglia di salvia, poi uniscile alla carne verso metà cottura.

Metti da parte la carne e le castagne e filtra il fondo di cottura.


Scalda il burro rimasto in un pentolino aggiungi il fondo filtrato ed un cucchiaino di amido di mais, fai legare la salsa a fiamma bassa.

Sala ed aggiungi un pizzico di pepe sulla carne e servi la Lonza a fette con le castagne e la salsa salsa.

Et voilà

Buon appetito





bottom of page