top of page

Tartare di Fassona e Perle di Olio Farchioni

Le mie più belle partite a Subbuteo? Ogni volta che cerco di prendere un’oliva nel piatto con la forchetta! Ma dato che la chiave che apre tutti i miei esperimenti in cucina è la semplicità, oggi ti propongo una sfida! Non una sfida tra me e te, ma una prova dove la regola base è una sola: SBIZZARRIRTI Inizio io: Per partecipare al Contest #icoloridellolio lanciato da @oliofarchioni “Il Casolare”, del quale ti parlavo pochi giorni fa nelle stories, ho scelto di preparare una semplice tartare di fassona, condita proprio “come piace a me”. E’ stato il protagonista della ricetta a creare letteralmente la differenza nell’impiattamento, ovvero delle piccole perle d'Olio che non appena verranno schiacciate rilasceranno esattamente la stessa magia che fa questo ingrediente aggiunto a crudo alla fine di ogni preparazione. Cosa dovrai fare? -Sbizzarrirti nella preparazione di una ricetta salata che abbia l'olio come ingrediente. -Fotografarla e condividerla sul tuo profilo come immagine singola (non post multi-immagine) -Inserire nel testo il tag @oliofarchioni e l’hashtag #iColoriDellOlio La foto vincitrice verrà scelta da una giuria tra le 15 foto più votate su contest.oliofarchioni.com. Quindi una volta pubblicata la foto, invita i tuoi amici a votarla! Ora ti svelo nuovamente i premi: Potrai vincere un weekend in Umbria per 6 persone con EVO EXPERIENCE nell'oliveto della famiglia Farchioni con raccolta delle olive, picnic in oliveto e cena Gala, oltre a una fornitura annuale di Olio Il Casolare.

In più ad estrazione tra tutti i partecipanti altre 3 forniture di olio Il Casolare

Tutte le info e il regolamento del Contest su contest.oliofarchioni.com Mi sei pronto/a? Sono proprio curiosa di vedere cosa mi combinerai! Ti lascio qui sotto la mia ricetta:


>Ingredienti per 2 persone:

Per la tartare di Fassona: 300 gr di Macinato di Carne di Fassona, 10 gr di capperi dissalati, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 limone, 15 gr di Acciughe, Olio Extravergine di Oliva "Il Casolare" Olio Farchioni

Per le perle d'olio: 170 ml di Olio "Il Casolare" Olio Farchioni, 2 gr di agar agar

Accessori: una pipetta, una pentola dai bordi alti, un bicchiere alto e stretto


>Ricetta:

Prepara le perle d'Olio il Casolare: Per prima cosa metti dell’olio di semi in bicchiere alto e stretto in frigo: serve uno sbalzo di temperatura per creare le sfere.

Intanto che l’olio di semi si raffredda prendi l’olio evo e aggiungi l’agar agar.

Frulla il composto con un mini pimmer e metti a scaldare sul fuoco.

Tieni la fiamma bassa e portalo a bollore, ci vorranno 2/3 minuti.

Spegni il fuoco e lascia intiepidire qualche minuto e metti il liquido all’interno di una siringa senza ago.

Ora riprendi l’olio di semi che avevi messo in freezer e inizia a lasciare cadere le gocce di olio evo e agar agar.

Vedrai che piano piano le gocce scenderanno sul fondo: questo vuol dire che le tue sfere sono quasi pronte.

Raccoglile con un colino e sciacquale delicatamente sotto acqua fredda corrente e trasferiscile in un contenitore che lascerai in frigo.


Prepara la tartare di Fassona: Trita cipolla di Tropea, capperi, acciughe ed aggiungile in una ciotola.

Taglia al coltello la carne di Fassona ed aggiungila al resto degli ingredienti.

Infine aggiungi un filo d'olio, sale, pepe e la scorza di limone e mescola per bene tutti gli ingredienti.


Et voilà non ti resta che impiattare: con l'aiuto di un coppapasta dai la forma alla tua tartare, aggiungi i germogli e le perle di olio "Il casolare" e servi in tavola

Buon appetito




bottom of page