top of page

Cosce di pollo arrosto imbottite e salsa esotica piccante al latte di cocco

Decisione, prendimi tu.

Quasi impossibile per me scegliere tra le due, ma quando ho visto queste coscette di pollo non ho resisto!

Tu mi sei del Team #petto o #coscia?

Oggi arrivo da te con una ricetta davvero originale, per celebrare il #polloarrostoday un appuntamento ideato dal blog W il pollo, la piattaforma digitale dedicata agli appassionati di pollo a cura di Unaitalia (l'associazione che rappresenta il settore avicolo italiano) per celebrare la passione degli italiani per il pollo arrosto.

È la carne più consumata di sempre tanto da meritare una giornata celebrativa: il 2 ottobre. In tutto il mondo: dagli Usa al Giappone, dalla Thailandia all’India, passando per Sudamerica, Portogallo e Francia.

Perché il pollo arrosto è un piatto interpretato e cucinato a ogni latitudine da chef stellati e non, da vip o meno, da reali e dalla gente comune

La mia non è altro che una versione insolita per portare in tavola questa ricetta tradizionale, che unisce l’estate grazie al finto curry verde e catapulta direttamente nella stagione invernale grazie al ripieno a base di castagna.

Un piatto unico goloso ma allo stesso tempo leggero, profumato e rivisto in versione orientale.

Come la versione classica, metterà d’accordo tutti in famiglia dai grandi ai più piccini.

Il risultato?

Una preparazione che richiede solo 35 minuti di cottura al forno che appena servita in tavola farà brillare gli occhi hai tuoi ospiti!

Pronta/o?


>Ingredienti per 4 persone:

Per il pollo:2 pezzi di cosce di pollo, 2 pezzi di sovracoscia di pollo, 180 gr di castagne lessate, 160 gr di pasta di salame, rosmarino, timo, sale, olio extravergine d'oliva, pepe q.b

Ingredienti per il curry verde: 400 gr di latte di cocco, 10 gr di prezzemolo, 10 gr di zenzero fresco, 1 pezzo di peperoncino verde, 1 pezzo di lime, coriandolo fresco q.b, cumino, sale, olio extravergine d'oliva


>Ricetta: Inziamo a preparare il pollo: disossa le cosce: con un coltello affilato incidi la polpa tutto intorno all’osso fino a liberarlo completamente.

Rivolta la polpa come un guanto, impugna l’osso, incidi il resto del tessuto connettivo e poi staccalo dalla coscia.

Ne rimarrà solo un pezzo, all’esterno.

Trita grossolanamente le castagne con le foglioline di un rametto di rosmarino e di due rametti di timo.

Mescola tutto con la pasta di salame e 1 cucchiaio di olio fino a ottenere un composto compatto.


Insaporisci l’interno delle cosce di pollo con sale e pepe, farciscile con il ripieno; ricomponile e legale ben strette con alcuni giri di spago da cucina.

Adagia le cosce su una teglia foderata con carta da forno; condiscile con sale, pepe e un filo di olio.

Cuocile nel forno statico a 190 °C per 45 minuti circa.


Nel mentre prepara il curry verde: Dividi il peperoncino a metà ed elimina il picciolo ed i semi; tritalo grossolanamente con il prezzemolo e lo zenzero.

Frulla tutto con 20 gr di latte di cocco, la scorza di 1/2 lime grattugiata, il succo di 1 lime, 1/2 cucchiaino di cumino, 2-3 ciuffi di coriandolo fresco e un filo di olio.

Fai sobbollire il latte di cocco rimasto per 2-3 minuti.

Lascialo raffreddare e poi mescolalo con il frullato; nel caso aggiungi un pizzico di sale.

Ora non ti resta che impiattare il tuo pollo arrosto aggiungendo la salsina al curry verde sul piatto

Buon appetito



in collaborazione con EU POULTRY

bottom of page